Sensazione di qualcosa che cola tra naso e gola

Buonasera,
da ormai qualche mese ho notato nella mia narice sinistra una specie di "crosticina" posizionata sul fondo che a volte tira e mi infastidisce.
Qualche volta ho provato ad ammorbidirla con acqua e toglierla, non ho avuto sanguinamento ma ho notato che non ha la consistenza delle secrezioni nasali normali, bensì è bianchiccia e molto simile a una crosticina che si fa sulle ferite in via di guarigione.
Premetto che non sono una persona che secerne molto muco, e che io sappia non sono allergica a nulla tuttavia da qualche tempo a questo sintomo si è aggiunta la fastidiosa sensazione che ci sia la presenza di qualcosa di bloccato tra naso e gola. Non sento dolore ma solo fastidio.
Come se qualcosa penzolasse dietro ma non riuscisse a staccarsi del tutto o che in quel punto ci fosse una zona asciutta che provoca questa sensazione. E' molto difficile da descrivere.
Inoltre ogni tanto dal nulla mentre parlo sento come se avessi del catarro tra le corde vocali che fa uscire per qualche secondo la mia voce roca ma senza che io abbia tosse o dolore ai bronchi o altri sintomi di intasamento.
Sono abbastanza ipocondriaca quindi ho letto di tutto e di più e mi sto preoccupando che possa esserci qualche lesione o escrescenza.
Vorrei consultare il mio medico di base ma non saprei da che parte cominciare a descrivere il problema.
Esistono delle patologie con questi sintomi?
Mi potreste dare qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
potrebbe trattarsi semplicemente di una rinofaringite catarrale, ma questi sintomi potrebbero anche suggerire una poliposi nasale, per cui sarebbe consigliabile una valutazione specialistica con rinofibroscopia (vista anche la durata della sintomatologia).
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio lo seguirò sicuramente.