Sensazione corpo estraneo in gola e mal d'orecchie

Buongiorno,
Ieri sera dopo aver cenato ho mangiato qualche caramella e subito dopo averle ingerite (senza nessun tipo di problema, non ho avvertito fastidi nel mentre) ho sentito come se una di queste mi si fosse fermata in gola. Ho bevuto acqua e mangiato un biscotto per cercare di farla scendere ma nulla è cambiato.
Dopo la nottata ancora ho la stessa sensazione di blocco in gola, che si estende fino allo sterno (non fatico però a deglutire né liquidi, né cibi solidi). In concomitanza ho da qualche giorno fastidio all'orecchio sinistro, lo sento tappato e dopo l'episodio di ieri sera ha iniziato anche a farmi leggermente male. Nulla di insopportabile, ma comunque fastidioso.
Essendo abbastanza ipocondriaca, appena avverto qualche sintomo strano mi avventuro alla ricerca su internet, so che è sbagliato ma non posso farne a meno. Inutile dire che ho trovato soprattutto diagnosi terribili, in particolare di tumori della laringe/faringe/base della lingua che scrivono dare sintomi di blocco in gola + mal d'orecchie.
Sono terrorizzata e credo che questo non mi aiuti a stare meglio.
Premetto che non bevo se non sporadicamente, non fumo e ho 23 anni.. magari i sintomi non sono nemmeno collegati e dovrei stare tranquilla lo so, ma proprio non ci riesco.
Grazie mille anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, come ha detto lei cercare su internet può creare ansie inutili. Nel suo caso può essere semplicemente una modesta e passeggera flogosi delle vie aerodigestive superiori, o in alternativa una sintomatologia legata a reflusso gastroesofageo. Se non si risolve nel giro di qualche giorno ne parli con il suo medico e nel caso successivamente con uno specialista, ma non mi allermerei. Non mangi caramelle alla menta alla sera, che possono indurre sintomatologia da reflusso.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della risposta Dr. Spagliardi. Spero veramente che distraendomi e stando lontana dalle diagnosi online possa passare anche la sensazione di nodo alla gola.
La caramella comunque era una liquirizia, penso quindi che possa aver sfregato contro le pareti nella deglutizione e non soffrendo di reflusso, fino ad ora, non credo possa essere collegato a quello.
Attenderó comunque qualche giorno per vedere se cambia qualcosa, come mi ha consigliato.