Referto tc: sospetta sinusite

Salve, mi chiamo Giuseppe ed ho 44 anni. Pratico tutto l'anno la pesca in apnea anche a quote impegnative. La scorsa estate, ho iniziato ad avvertire dei dolorini alla fronte ed impossibilità di compensare il seno frontale sn. Ho pensato ad una probabile sinusite. L'otorino mi prescrisse 10 gg di fluimucil + clenil 2 volte al dì. La cosa si risolse, ma durante la pesca continuavo ad ingoiare muco che sentivo scolare direttamente nella gola dal retro del naso.
15 gg fa i dolori si sono ripresentanti, ma stavolta con qualche espulsione di muco vischioso e verdastro.
Il mio otorino mi ha visitato e prescritto una TC per verificare la situazione, ecco il referto:
Sottile ispessimento mucoso di verosimile natura flogistica si apprezza a carico del pavimento del seno mascellare di sinistra.
In atto regolare aspetto delle restanti cavità pneumiche.
Modifica ipertrofica del turbinato inferiore di sinistra.
Deviazione sinistro-convessa del setto nasale.
Non evidenza di significative alterazioni osteo-strutturali a carico dei segmenti scheletrici esaminati.
Mi chiedo se si tratti di sinusite, visto che i dolori li avverto maggiormente alla fronte e non al volto?
Mi è stata prescritta la seguente cura:

fluimucil + antibiotico 500 + 25 goccie di lunibron per aereosol 2 volte al dì per 10 gg.
ciproxin 500 una al dì per 10 gg
lavaggi delle fosse nasali con tonimer e poi 2 puff di localyn 10 minuti prima dell'aereosol 3 volte al dì.
Riuscirò a risolvere il problema in maniera definitiva, o devo aspettarmi una serie di recidive?
L'intervento di settoplastica e riduzione dei turbinati è risolutivo e consigliabile?

Grazie.

Giuseppe
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Giuseppe,
naturalmente non c'è alcuna relazione tra il dolore frontale e la sinusite mascellare che è stata diagnosticata con la TC. La terapia che le è stata prescritta è idonea comunque per risolverla. Il dolore in immersione è invece dovuto ad un barotrauma che potrebbe essere conseguenza di uno stato infiammatorio momentaneo del naso e quindi non ripetersi. Tuttavia andrebbe accuratamente valutata la deviazione del setto nasale che, a mio avviso, va trattata chirurgicamente non in base al referto TC bensì all'effettiva difficoltà respiratoria (se presente).

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
una buona respirazione nasale è indispensabile per chi pratica pesca in apnea. Sicchè Le consiglierei di valutare con il suo otorino di fiducia come ottimizzare il flusso aereo nasale.
Il referto TC esclude problemi ai seni frontali e la terapia medica prescrittale va benissimo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, avrei ancora alcune domande:
in caso si ripresentassero problemi di compensazione ai seni paranasali, dorei ripetere la terapia con antibiotici oppure potrebbe essere sufficiente un antinfiammatorio (tipo Aulin) ed uno spray per il naso tipo Aircort?
(Escudendo, ovviamente, che ci sia emissione di catarro dalle fosse nasali.)
Per mantenere in buona condizione le tube mi è stato consigliato l'utilizzo di Rinostil da mettere con il capo indietro e sempre in questa posizione effettuare una manovra di compensazione. Se ho ben capito il medicinale entra nelle tube e le lubrifica, va bene o si può fare di meglio?

Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
ottimi Aulin + Aircort. Il Rinostil è un medicamento naturale, sicchè di limitata efficacia: male non fa.
Per mantenere la tuba di Eustachio "allenata" Le consiglio il dispositivo per autoinsufflazione OTOVENT.