Problemi orecchio dx

sono un ragazzo di 17 anni .in seguito ad un trauma acustico,ho riportato un danno alle cellule ciliate come mi ha detto l'otorino che mi ha eseguito un esame audiometrico che presenta alla frequenza 4000hz un corrispondente di 60 db e agli 8000 di 45.dopo una terapia di cortisone non ho avuto dei miglioramenti.Per fortuna non ho acufeni persistenti bensi dei ronzii quando sono esposto a rumori acuti,come dei fischi che sento solo appunto esposto a questi rumori.Spesso avverto anche una certa infiammazione all'orecchio e alla mandibola ormai da circ20giorni dal trauma.Sento anche un certo crick all'orecchio quando mastico o deglutisco.Le mie domande sono:passeranno i ronzi all'orecchio?a cosa è dovuta l'infiammazione?stare esposto a rumori tipo discoteche ecc...potrà peggiorare il problema?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Un trauma acustico determina la distruzione di parte delle cellule acustiche e le conseguenze sono ipoacusia ed acufeni (ronzii). Generalmente, gli acufeni tendono a persistere.
Il "crick" che sente quando deglutisce o mastica è attribuibile ad una sofferenza dell'orecchio medio. La sofferenza mandibolare è indipendente dagli altri disturbi ed è consigliabile una valutazione ortodontica.
Infine, l'esposizione a rumore sarebbe da evitare.
Per il "crick" è consigliabile eseguire un esame impedenzometrico.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
questi fischi che avverto non sembrano assomigliare ad acufeni in quanto so che gli acufeni sono avvertiti sempre come se fossero all'interno delle testa e soprattutto nel silenzio.I miei ronzii invece li avverto solo ascoltando proprio quelle frequenze alte e sono fischi avvertiti proprio nell'orecchio che svaniscono quando vi è silenzio.come se fosse una distorsione del suono.cosa sono quindi?
Per quanto riguarda l'infiammazione,la percepisco dietro l'orecchio vicino la zona cervicale e nella mandibola prevalentemente nella zona vicina l'antitrago.premetto l'otorino mi ha controllato l'orecchio medio dicendomi che è apposto.cosa potrebbe essere,e poi è collegata con il trauma visto che percepisco questa infiammazione dopo aver avuto questo trauma?