Vertigini e labirintio

Buongiorno. Sono stata dall'otorino una ventina di giorni fa perchè ho accusato per alcuni giorni forti vertigini nello sdraiarmi e nell'alzarmi la mattina dal letto (presunta vertigine parossistica posizionale benigna), intanto che arrivava il giorno della visita il problema si è risolto spontaneamente tanto che l'otorino ha riscontrato un esame vestibolare negativo e ha presunto che gli otoliti fossero tornati spontaneamente in sede. L'unica cosa che ha riscontrato è stata una leggere caduta a destra nell'equilibrio da ferma ad occhi chiusi e soprattutto il mio girare a destra nella marcia ad occhi chiusi (andare avanti non è indicativo di nulla che io sappia) pertanto ha ipotizzato o un processo infiammatorio che creava uno scompenso tra i due labirinti od una perdita di funzionalità del labirinto destro.
Ho fatto una cura con una settimana di cortisone e 15 giorni di prisma. Il dottore mi aveva detto che in caso di risoluzione potevo anche non farmi vedere, poi per sicurezza mi ha detto eventualmente di farmi ricontrollare comunque.
Adesso io nella marcia ad occhi chiusi vedo che devio comunque leggermente verso destra, di non oltre 45 gradi comunque o anche meno, marciando per un minuto o più. E' il caso che mi faccia controllare? o posso considerare l'esame negativo?
Inoltre, mi parlava di eventuali esercizi di riabilitazione vestibolari, vanno eseguiti in un centro fisioterapico o anche autonomamente (o parte lì e parte da soli)? Posso trovarli da qualche parte per eseguirli e vedere se sistemo anche questa piccola deviazione?
Grazie mille. I miei saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la sintomatologia vertiginosa non è piu' presente, non occorre afre altro se non continuare la cura per altri 15 giorni, cortisone escluso. Cerchi di bere piu' acqua con poco calcio e vediamo come và.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie, ho preso prisma 50 mg due volte al giorno per 15 giorni. Dovrei rifare la stessa dose?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dimezziamo ad una volta al giorno.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ok, grazie. Posso chiederle a cosa serve? A garantire un afflusso di sangue maggiore al labirinto? Ho letto che è un antitrombotico però. Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un farmaco che viene prescritto per favorire il microcircolo
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie