Tonsillectomia e adenoidectomia

Buongiorno,
Mercoledì sono stata operata di tonsille e adenoidi. La mia ansia non si decide a passare. Prendo cortisone la mattina e tachipirina nel momento del bisogno.
Ho la costante paura di una possibile emorragia, è un evento raro o comune?
Inoltre, sono molto stanca e spossata, forse le medicine sono molto pesanti per i miei 42 chili. Circa un' ora fa mia mamma mi ha accompagnata in bagno per lavarmi e sono arrivata sull' orlo dello svenimento. Avevo nausea, mi girava la testa e finché non mi ha portata a sedermi ho visto tutto nero. Ora ho mangiato e sto un po' riprendendo le forze. Sono molto spaventata da quello che è appena successo, potete darmi qualche consiglio a riguardo? È normale che sia successa una cosa del genere? Premetto che sono molto minuta e appunto peso 42 chili. Non è che quello che mi è appena successo può favorire un' emorragia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti devi tranquillizzare. Purtroppo, il post-operatorio è un po' lungo e doloroso ma, vedrai, sarà solo un brutto ricordo. Cio' che riferisci rientra nel normale decorso post-operatorio e , nei prossimi giorni, il tutto migliorerà, vedrai. Devi solo stare attenta, per una decina di giorni, a non fare sforzi fisici per non fare aumentare la pressione arteriosa. Per quanto riguarda l'alimentazione, devi evitare cibi bollenti e che possano graffiare la zona operata, come crosta del pane, fette biscottate, biscotti secchi, crosta della pizza, etc. Seguendo queste indicazioni, il rischio di una emorragia è notevolmente diminuito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Come consigliato dai medici, oggi (una settimana dopo l' intervento) ho provato a mangiare della carne tritata ma dopo un paio di bocconi ho rinunciato in quanto la sentivo ruvida e fastidiosa, rischio di aver fatto danni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, stai tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi la mia preoccupazione è che spesso ho dolore solo dal lato destro, mi sembra sempre di avere qualcosa che punge in gola sul lato destro... solo che ovviamente mangiando solo liquidi non vedo come possa essere un pezzo di cibo, può essere una crosticina? E come mai ho dolore più spesso dal lato destro?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
il sintomo è dato dalla ferita non ancora cicatrizzata e, quindi, è normale che avverta il dolore
[#6]
dopo
Utente
Ed è normale anche che io mi senta ancora gonfia?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certamente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho fatto la visita di controllo presso l' ospedale e l' esito è stato che sta cicatrizzando bene, non ci sono infezioni ne tracce di sangue...
Poco fa ho sputato una goccia di sangue e mi sono spaventata parecchio, può succedere?
Inoltre, non riesco ancora a parlare bene... A parlare ogni tanto mi fa male e il mio tono di voce è come se parlassi con una bolla in gola... Quanto tempo ci vorrà perché la mia voce torni normale?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento sull'esito della visita di controllo. Penso e mi auguro che, fra una settimana, il tutto sarà solo un brutto ricordo.
Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Qualche minuto fa in bagno ho sputato nel lavandino e lo sputo era rosso, ho iniziato ad andare nel panico, pochissimo dopo però gli sputi erano solo saliva.
È normale che sia successo? Sono terrorizzata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è nomale ma, se non vedi piu' sangue nella saliva puoi tranquillizzarti. senti il Medico curante circa una cura con un antiemorragico
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Guardandomi allo specchio noto che l' ugola e il palato molle sono molto in basso, è una caratteristica normale del post operatorio?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo di si, ma avrei bisogno di vedere dal vivo per confermarlo, ovviamente.
[#14]
dopo
Utente
Il 2 agosto ho in programma 5 giorni fuori regione... Essendo stata operata il 4 luglio, pensa che io possa partire senza problemi? E pensa che in viaggio io possa avere un' alimentazione normale?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza di un mese dall'intervento, non dovrebbero esserci rischi di emorragie. Anche per l'alimentazione, puo' mangiare di tutto
Buona vacanza
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scrivo a distanza di 20 giorni dall'intervento.
Questa mattina mi sono recata all'ospedale per il secondo controllo dove mi hanno detto che sta andando tutto bene.
La mia domanda ora è: è normale che io produca ancora catarro di colore giallognolo? Succede molto meno dei giorni precedenti ma è ancora presente
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale. Ormai puoi tranquillizzarti, forte anche dell'esito della visita di controllo.
[#18]
dopo
Utente
Emorragie in teoria non ne rischio più no?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono passati ora 29 giorni dall'intervento e riesco a mangiare quasi di tutto. Mi crea solo disagio una cosa cje ho notato di recente: la mattina se sputo nel lavandino mi capita che la saliva abbia un colore giallastro. Dopo aver lavato i denti il problema si risolve. Non ho mai fatto caso se il problema ci fosse stato anche prima di essere stata operata o no... Premetto che da qualche anno soffro di reflusso gastroesofageo... Cosa mi può dire a riguardo? È una conseguenza temporanea dell'intervento, conseguenza del reflusso o qualcosa di cui mi devo preoccupare?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, non legato all'intervento ma, probabilmente , dovuto al reflusso.