Tonsillite che non passa

Salve dottori. Circa 10 giorni fa ho notato di avere un bruciore strano alla gola, un fastidio più che altro, a livello Delle tonsille. Mi sono fatta visitare dal medico che mi ha prescritto per 6 giorni zimox. Mi ha detto che era una tonsillite...con l'antibiotico sembrava che la situazione si fosse calmata ma ora che ho smesso l'antibiotico è ritornato il fastidio. Non è dolore, non è il classico mal di gola, è come un fastidio alle tonsille, le sento gonfie, irritate...non ho problemi a deglutire, però a parlare ad alta voce un po' si. Io sono in ansia, per andare dalla dottoressa dovrò aspettare fino a lunedì. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una infiammazione tonsillare: virale, batterica, da reflusso. Probabilmente, trattandosi di una forma virale, la terapia antibiotica non serviva, oppure la molecola utilizzata non era quella giusta per eradicare il batterio in questione. A questo punto, attenderei una settimana e farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma. Nel frattempo, puoi utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Lo farò senz'altro
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho notato che quando non parlo per lunghi periodi il fastidio si calma fino a quasi scomparire. Questo fatto fa comunque pensare ad una tonsillite oppure si potrebbe trattare di altro?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, non posso fare una diagnosi precisa, ma credo si tratti di una faringotonsillite.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Sono andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto il cortisone, l'ho preso ma non è cambiato granché. Sono stata dall'otorino che mi ha confermato la faringotonsillite, ha detto che però non sono tonsille da togliere, gli ho chiesto se fosse il caso di fare un tampone ma mi ha risposto di lasciare stare , almeno per ora. Mi ha prescritto lenidase, degli sciaqui da fare e degli immunostimuolanti. Devo essere sincera, ho preso solo gli immunostimolanti dopo la visita, tralasciando gli altri due perché vedevo che stava cominciando a passare il fastidio e pensavo non ce ne fosse bisogno. Adesso però il fastidio è tornato, e non vorrei prendere il lenidase perché fra qualche giorno parto per una vacanza e, detto sinceramente, avevo intenzione di bere qualche birra in tranquillità. Cosa mi consiglia di fare? E poi, secondo lei, perché il fastidio mi è tornato? Ho paura di non riuscire a liberarmene più!!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, farei un tampone. Il lenidase lo puoi assumere tranquillamente, trattandosi di un integratore con funzione prevalentemente antinfiammatoria ed immunostimolante. Non abbatterti e cerca di trascorrere delle buone vacanze! Non eccedere con l'alcol!
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentile e disponibile come sempre. È che avendo perso mio padre per tumore vivo con la costante paura di ammalarmi anche io... E spesso questo tipo di ansia diventa difficile da gestire. Io la ringrazio nuovamente e la terrò aggiornato
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente