Turbinati

Buongiorno nel 2014 ho eseguito un intervento con il laser per ridurre una fastidiosa sintomatologia ai turbinati ( quando mi sdraio a letto si ingrossano a secondo del lato dove mi corico per riposare ) l’intervento sin da subito non mi ha dato nessun sollievo,era stato eseguito in una struttura pubblica e mi aveva lasciato molto perplesso. Appena finito il trattamento il medico mi aveva detto di soffiare il naso per 5/10 minuti per espellere il sangue (a mio giudizio ha peggiorato la sintomatologia)
Comunque da allora vado avanti con soluzioni saline e tanta pazienza.
Segnalo che non ho deviazioni del setto nasale e la tac non ha evidenziato nulla (risulto solo allergico al nichel e cromo se può essere utile alle risposte)
Premesso questo chiedo se posso riprovare con la tecnica del laser a distanza di quattro anni ...Magari in un centro specializzato
Grazie in anticipo per i suggerimenti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' sottoporsi ad un nuovo intervento, se necessario. Consiglio, pero' la radiofrequenza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Salve,
in assenza di altre caratteristiche nasali che possano alterare il flusso respiratorio (ad esempi il setto nasale, collasso dinamico alare, ecc) una ipertrofia dei turbinati pura risponde molto bene ad un trattamento chirurgico (a prescindere dalla metodica usata) e con un buon risultato funzionale nel medio periodo.
Il trattamento laser può essere ripetuto a distanza di tempo.
L'ipertrofia dei turbinati è la conseguenza di una rinite cronica, quindi la chirurgia dei turbinati agisce sul sintomo (con risultati buoni anche per anni) ma la rinite che ne è alla base tende, se non curata, a ipertrofizzare i turbinati in un tempo x che può essere più o meno variabile. Per questo la chirurgia dei turbinati può e viene eseguita anche più volte nel corso della vita senza nessu problema. Generalmente è una chirurgia mininvasiva e ben tollerata senza particolari complicanze, offrendo ottimi risultati funzionali.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le celeri risposte