Papilloma alle corde vocali

Gentile Dottore ho avuto una recidiva, con diagnosi di un papilloma (in attesa di esito biopsia)Ieri sono stato dimesso dall'intevento chirurgico. La domanda consiste se ho da preuccuparmi. E' molto il sospetto da virus. Si puo' avere ancora una recidiva? Qual'e' l'alimentazione piu' adeguata?
La ringrazio per cortese attenzione. Cordialmente La saluto. C.Avellino
(lenairone@libero.it)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di preoccuparci, dobbiamo attendere l'esito della biopsia. Certo, l'unica terapia è quella chirurgica e, come giustamente lei dice, non è escluso che possa manifestarsi nuovamente in un futuro. Poichè, probabilmente parliamo di un sospetto virus, ma anche perchè stiamo parlando di laringe, non ci sono diete particolari da seguire. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore
Sono stato operato per la terza volta di un Granuloma in piu' punti alle corde vocali,sembra che dopo due mesi e mezzo si notano nuovamente tracce. Il mio esame istologico risulta del tutto negativo, nessun Papillomatose perche' continua a ricrescere? Desidero il Suo parere se l'iniezione di Procaina e' efficace e se possono essere anche di aiuto le pillole omeopatiche: Derivatio H. Anche magari per bloccare il male. Cordiali Ringraziamenti.
Distinti saluti a Carmelo "lenairone@libero.it"
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Carmelo, piu' che pensare a terapie mediche, inutili, penso che a questo punto convenga che si sottoponga ad un Consulto presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Universitario Umberto I di Roma, Dir. Prof. Marco de Vincentiis. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Brunori, La Ringrazio per Suo pare riguardo la mia terapia, ho da pensare che sto navigando nel buio.
Per quando riguarda il Consulto a Roma La ringrazio, per me e' - poiche' vivo in Germania e sono stato operato nella clinica Universitaria di Tubinga.
Cordiali Saluti da Carmelo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso consigliarle altro. Non resta, quindi, che seguire le indicazioni che le vengono date dal suo Specialista. In bocca al lupo!