Fastidio gola

Salve dottore
Non so se sono nella categoria di consulto giusta. Sono un agazzino di 18 anni e da una settimana ho un fastidio alla gola, sotto il pomo di Adamo e compreso quest’ultimo. Sento una tensione, un gonfiore o restringimento strano però riesco a mangiare tranquillamente, quando abbasso il collo diminuisce e sento i muscoli “sforzarsi” quando alzo la testa o bevo alzando il collo. A volte sento anche un qualcosa dentro come una lisca di pesce che graffia, tutto ciò secondo il mio medico è dato dal reflusso visionando solo la gola,non mi ha dato cure. Tutto questo può essere causato dal reflusso? Un’altra cosa che questa mattina mi ha preoccupato e il medico giustamente non sa e che ho avvertito il sapore del sangue in bocca ma tossendo non ho visto traccia di sangue. Da cosa può essere causato? Posso stare tranquillo? Sono anche in ansia perché si avvicinano le vacanze e devo partire in famiglia, ho paura di avere qualcosa di grave e possa succedermi qualcosa. Spero rispondiate e vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, il sangue in bocca è in prima ipotesi causato da gengiviti, ossia gengive infiammate. In merito alla sintomatologia faringo-laringea descritta potrebbe essere legata a reflusso come le ha già spiegato il curante. Al momento le consiglierei di evitare spezie, alcoolici, cocktails, fumo, cioccolato, menta, limone, ananas e pesca, cibi in scatola per almeno 20 giorni. Vada in vacanza tranquillo.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio molte per la risposta. Volevo informarla che la sintomatologia è variata perché oltre al fastidio alla gola ho dolore al petto prevalentemente al lato sinistro zona che cuore. Il dolore non si riesce a localizzare e prende anche braccio sterno e bocca dello stomaco a volte anche il lato destro. Sento una vera e propria oppressione come un peso o una morsa molto fastidiosa, soprattutto sullo sterno ed ho la sensazione di non riuscire a respirare bene cioè fame d’aria. Cosa può essere? Io penso a cose gravi come l’infarto..
Cordiali saluti.