Epiglottide

Buongiorno .
A maggio di quest’anno sono stato operato alla corda vocale sinistra per una piccola displasia. L’intervento è andato bene , l’esame istologico negativo,
Sono andato dopo quattro giorni alla prima visita, e l’otorino che mi aveva visitato mi ha detto che procedeva tutto bene , è che ci dovevamo vedere dopo due mesi.
Io avendo molto fastidio alla gola allora ho anticipato la visita, ma lotorino mi ha detto che andava tutto bene, avevo solo un qualche segno di reflusso.
A giugno ho fatto la gastroscopia, per altri motivi, ma segni di reflusso niente.
Intanto il fastidio alla gola mi aumentava .
Due settimane fa, stanco del fastidio alla gola sono andat a fare una visita da un altro otorino, risposta, che ho l’epiglottide rovinata, dovuta sicuramente all’intervento, è che non c’è niente da fare ; dunque dovrò restare così per sempre.
Vi chiedo veramente se ho l’epiglottide rovinata, non si può fare niente, perché restare così per tutta la vita non so se c’è la farò.
Grazie per chi potrà essere di aiuto.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
"Epiglottide rovinata" non è una diagnosi, ma una colorita frase generica quale è la diagnosi precisa e la descrizione della situazione in termini medici? Chiedo scusa ma così come spesso il "pubblico" non comprende i termini medici, succede a volte anche il contrario.
grazie

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie.
Mi scuso per domanda poco chiara , ma se devo dirle la verità mi sono dovuto rifarmi riscrivere la diagnosi perché sulla lettera rilasciatami dall’otorino la scrittura era illeggibile ,dunque io ho scritto quello che mi aveva detto a voce.
La diagnosi scritta è la seguente: epiglottide un po’ a contatto con l’ipofaringe.
L’otorino a voce però,mi ha spiegato che sicuramente la cosa era avvenuta durante l’intervento per una piccola displasia alla corda vocale , come ho scritto sopra.
Io adesso ho un fastidio che oramai è diventato insopportabile, sembra che abbia in gola un abrasione, e tutte le volte che deglutisco il fastidio aumenta.
Io volevo chiederle se si può fare qualcosa, perché il dottore che me lo ha diagnosticato ha detto che non c’è niente da fare.
Grazi se potrà aiutarmi. Buongiorno.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
a distanza non saprei cosa consigliare, bisognerebbe vedere la laringe con o senza telecamera. Al momento fa fede quanto detto dal Collega
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie.
Ma se la diagnosi fosse giusta, veramente non si può fare nulla?
Non esiste neanche un farmaco per alleviare il fastidio?
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Mi potrebbe dire qualcosa, almeno mi saprei orientare meglio, e sapere cosa chiedere ad un eventuale visita.
Grazie se potrà rispondermi.