Tac massiccio facciale

Buonasera a causa di forte senso di pressione che avverto da tempo nella parte destra vicino al naso tempie e mascella che mi porta anche fastidio all occhio, l otorino dopo una visita anche con il sondino nel naso, mi ha prescritto una tac massiccio facciale. L ho eseguita e vi trascrivo il risultato;
ESAME ESEGUITO CON TECNICA SPIRALE MULTISTRATO IN CONDIZIONI DI BASE.
FORMAZIONE DI ASEPTTO SIMILCISTICO DELLE DIMENSIONI ASSIALI MASSIME DI 20 x 17 MM ED ESTENSIONE CRANIO-CAUDALE DI 30mm NEL SENO MASCELLARE SINISTRO.
ISPESSIMENTO MUCOSO DEL SENO MASCELLARE DESTRO DELLA CELLETTA DESTRA DEL SENO SFENOIDALE DI ALCUNE CELLETTE ETMOIDALI E DEL SENO FRONTALE SINISTRO. DEVIAZIONE SINISTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE CON ASSOCIATA IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI.

Il mio otorino mi ha detto di stare tranquillo perchè dalla TAC oltre a questa cisti asintomatica e a una lieve sinusite destra non ho nulla e mi ha prescritto l'areosol con clenil e fluimicil antibiotico.

Il problema è che io anche se ho terminato la terapia continuo ad avvertire questa forte sensazione di pressione su tutto il lato destro molto molto fastidiosa perchè mi prende il fastidio anche all occhio,ma quando sono andato a controllo e gli e l ho riferito ma mi ha ribadito anche in maniera piuttosto nervosa e brusca che non ho niente e di non fissarmi perchè altrimenti dalla TAC sarebbe risultato qualcosa e che anche se ho questa sintomatologia da tempo, di aspettare perchè passerà ..

Quello che volevo chiedervi è un vostro parere... E inoltre volevo sapere se con questa tac si è stati in grado anche di vedere la testa, o se si e vista soltanto la parte facciale. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, se l'esame viene richiesto per valutazione seni paranasali, viene sanzionata e refertata solo tale area. La sinusite cronica è legata a disventilazione dei seni paranasali e l'ipertrofia dei turbinati gioca un ruolo importante. Personalmente non consiglio aerosol per queste problematiche ma spray nasali corticosteroidei, doccia nasale e lavaggi nasali. In questo ambito non è possibile fornire piani terapeutici.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottoressa grazie mille, ma quindi la sinusite che ho a destra è quella che può darmi tutti questi fastidi ?
Poi un altra cosa, la TAC MASSICCIO FACCIALE che ho eseguito qualora fosse una nevralgia di qualche nervo, è in grado di vedere anche i nervi, o la tac vede solo le strutture ossee ?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si certo, la sinusite cronica comporta spesso algia facciale ricorrente e/o scolo mucoso retronasale. La Tac massiccio facciale con algoritmo per osso mostra in maniera nitida le strutture ossee.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, le scrivo oggi per informarla che ho eseguito anche la visita da un neurologo dove praticamente secondo lui a livello neurologico non c'è assolutamente niente. Io nel frattempo ho continuato e continuo a stare sempre uguale e identico anche a distanza di tempo e sono ritornato dall otorino. All epoca non volle darmi nessun antibiotico perche avevo gia provato con AUGMENTIN E CEFIXIMA, ad oggi che però sono passati piu di due mesi mi ha detto di prendere il TAVANIC. Dottoressa io le confesso che sono terrorizzato al pensiero di doverlo prendere, ho un mio caro amico che si e rotto i tendini e che si era ridotto come uno zombie a causa di questo antibiotico, l ho detto anche al mio otorino ma non ha voluto darmi retta.... Volevo chiedere a voi c'è un altro farmaco da poter prendere in sostituzione del TAVANIC? perchè sono veramente disposto a fare andare via questo problema NON CE LA FACCIO PIU.
Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, comprendo il suo timore. La rottura tendinea è descritta tra gli effetti indesiderati dei chinolonici. L'antibiotico per quale motivo e' stato prescritto? Ha secrezioni muco-purulente nel naso? Si vedono in fibroscopia?
Personalmente, come le ho precedentemente scritto, opto per altri rimedi terapeutici in presenza di sinusite cronica.
Purtroppo via web non è possibile fornire terapie o fare diagnosi. Si attenga a quanto prescritto dal suo otorino e ci tenga informati se le fa piacere.
Le auguro buon inizio anno.