Pallina dura sotto al palato, paura tumore alla bocca

Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni quasi 30 enne, Sono ansiosa e molto ipocondriaca, ho toccando la lingua sotto il palato una pallina dura al tatto, adesso non ricordo se esistesse già, ho provato a testarlo col dito ed è dura, al tocco non mi fa particolarmente male ma solo fastidio, adesso ho letto su internet e ho letto del tumore alle ghiandole e non ho trovato una risposta che mi possa tranquillozzare anzi, sono in panico, non ho chiuso occhio e sto piangendo perché non riesco a darmi una spiegazione, è possibile che possa essere qualcosa di brutto??
Grazie mille,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissima utente, perché questi brutti pensieri che non c'è nulla di chiaro, attenda 15/20 giorni se il tutto non regredisse occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, non riesco a dormire perché ho letto troppe cose su internet e alcuni siti di dentisti dove ad un ragazzo che ha quasi la mia stessa età hanno dato risposte ambigue, secondo lei un bozzo sotto al palato cosa potrebbe essere? Alla mi età è possibile che possa trattarsi di un tumore? Non fumo, non bevo...so che è possibile a qualsiasi età ma ho letto che l età di insorgenza è di 60 anni.
Ho descritto il tutto anche al mio medico di base e mi ha rassicurata dicendomi che non sia niente di grave.
È possibile che sia provocato da scottature o traumi dovuti da alimenti secchi come il pane?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Certamente può essere un trauma che tra 15 giorni regredisce, qualora permanga una visita specialistica le toglierà ogni dubbio.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Sono andata in ospedale dall otorino maxi facciale perché non volevo aspettare perché il mio medico di fiducia non c è.
Mi hanno riferito che é una ghiandola salivare infiammata con un leggero rossore senza ulcerazione.
Mi hanno dato una cura però ho avuto paura perché mi hanno detto che se non passa fra 20 giorni devo fare una biopsia, mi hanno prescritto una raggi alle pareti dentarie, martedì ho la visita con il mio otorino.
Domani ho l esito, dottore ma posso stare tranqulla che non si tratti di un tumore delle ghiandole?
Grazie dottore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Faccia la cura e si attenga alle indicazioni del maxillo, la visita otorino per questa lesione si potrebbe evitare non essendo questo figura lo specialista del cavo orale. Il corretto specialista è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho ritirato la ortopanoramkca delle arcate dentarie: persistenza del quinto deciduo inferiore a dx senza corrispondenza definitivo, presenti tutti gli elementi dentali definitivi senza carie o processi osteitici. Ottavi inclusi, inferiore dx in mesioversione con tasca di riassorbimento pericoronarico.
Dottore sto molto male, ho fatto una ricerca ossessiva, ho letto di una giovane ragazza che purtroppo è defunta, ho il timore che morirò anche io, non faccio altro che piangere ed essere triste, mi stanno rassicurando in tanti, mi dicono che anche loro hanno questi bozzetti dovuti da traumi ma non credo a nessuno...sto a terra psicologicamente
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
I suoi timori sono una certezza destinata a tutti noi viventi, ma non possiamo dire con certezza che lei abbia un brutto male, quindi è perfettamente inutile vivere male con pensieri generati da internet. Attenda, il tempo sta dando la miglior risposta e non si disperi che per il momento non c'è nulla di grave.
[#8]
dopo
Utente
Dottore vi volevo informare della visita sono andata dal mio otorino ed è veramente bravissimo ed è un grande professionista. Mi ha tranquillizzato dicendomi che non ho niente, che solo una piccola cosa legato al palato duro ma non è nessuna ghiandola e mi ha detto che non devo pensare ai tumori perché non è il mio caso.
Adesso sto tranquilla.
Grazie mille.
Saluti
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Bene vede che tutto sta andando per il meglio, chiaramente sarebbe stato più bello se l'otorino avesse espresso una diagnosi, perché "una piccola cosa legato al palato duro " non è certo una diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
Scusate mi sono espressa male perché ero di fretta, L otorino me l ha detto, mi ha detto che è una mia personale morfologia del palato che non ha nulla di patologico, me l ha ispezionato sia visivamente che con con il tatto, a livello visivo il mio palato è perfetto non ce nessuna lesione o protuberanza, mi ha consigliato di non tastarmi con la lingua o con il dito perché posso infiammare la zona.
Questo dottore è veramente un ottimo otorinolaringoiatrica, mi ha sempre curato e mi conosce perfettamente, poi è molto esperto perché è stato primario,
Per cui mi ha tranquillizzata, mi ha detto di non andare su internet, che non ho nessuna ghiandola infiammata o di carattere patologico.
Volevo approfittare per salutarla e di ringraziarla per aver speso un po' del suo tempo per me, ho giurato da oggi che intenet non lo guarderò più e se dovessi avere qualcosa vado direttamente dai dottori, non voglio più essere ipocondriaca.
Grazie mille
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Benissimo, concordo che internet deve essere sempre interpretato.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le mie ansie sembrano non finire mai, allora mi sono accorta solo adesso, però le dico che secondo me la ho da parecchio tempo, sulla gengiva inferiore quasi verso interno lingua al sesto dente sotto al secondo molare, sento una pallina dura al tatto, se la tocco con il dito non si muove ed è dura come se fosse un osso.
Ora se mi ritiro la pelle della lingua perché dottore ho troppa paura e quindi mi sto torturando in quella zona, e la trascino su sembra che si muove, ora non so se è una cosa dell osso della Gengiva o un nodulo.
Ma al tocco senza che tiro la pelle é fissa, come se fosse osso, forse è la mucosa attorno che sembra muoversi? Fuori non noto niente, l anno scorso sono andata a farmi la pulizia dei denti, non mi hanno detto niente, perché effettivamente visivamente non si vede nulla.
La settimana prossima vado dal dentista,
Ho paura che possa essere una ghiandola salivale, ho troppo paura.....
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Nel pavimento linguale, troviamo, qualche ghiandola, sottomandibolare e sottolinguale. Il corpo della mandibola può anche presentare delle esostosi. Stia tranquilla che ancora una volta, non sarà nulla di patologico, settimana prossima ne avrà la conferma, se così non fosse le verranno prestate le migliori cure. Si ricordi che si era promessa di non credere in internet, senza interpretazione medica.
[#14]
dopo
Utente
Dottore,
Lo so che non dovevo ritornare intenet ma non ce l ho fatta...
Non credo che questa pallina si trovi sotto la lingua ma è attaccato alla gengiva interna della mandibola, perché quando ci metto la lingua anche se nei limiti è sull osso.
Dottore spero che non sia nulla di patologico, ho la fobia delle ghiandole, perché ho letto troppo e mi sono impressionata sulle varie storie che ho scovato.
Adesso non ricordo ma credo che é lì da qualche anno, forse pure più antecedente ma non ricordo, sulle patologie orali non ero per niente preoccupata anzi....solo ora sembra che bado a qualsiasi cosa.
L anno scorso la pulizia dei denti l ho fatta con serenità...e il dentista non ha notato nulla di strano, anzi mi ha fatto i complimenti perché non ho carie e ho una bella qualità dei denti.
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Può dormire tranquilla, controlli se non è presente anche dal lato opposto.
[#16]
dopo
Utente
No dottore, solo a sx a dx non riporto niente, ma non ho protuberanze può avere le dimensioni di un pisello.
Può esostosi comparire da un lato?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Certo ci possono essere esostosi bilaterali e monolaterali.
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Le scrivo per saper se nella rx paronamica dentale si possono intravedere le cisti?
Se sì, di solito lo scrivono nel referto?
Grazie,
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Si è possibile intravedere, lesioni di tipo cistico e dovrebbero essere refertare, ma dipende dal radiologo, infatti la RX deve sempre essere interpretata dal prescrittore.
[#20]
dopo
Utente
Dottore, la diagnosi della paronamica è la seguente: persistenza del quinto deciduo inferiore a dx senza corrispondenza definitivo, presenti tutti gli elementi dentali definitivi senza carie o processi osteitici. Ottavi inclusi, inferiore dx in mesioversione con tasca di riassorbimento pericoronarico.
Domani prendo appuntamento con il dentista, nel frattempo sto in pieno delirio ipocondriaco.
Grazie per la sua disponibilità
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Nel referto non troviamo nulla di grave, poi chiaramente la RX deve essere valutata dal prescrittore. Stia tranquilla che risolverà tutto con facilità.
[#22]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
La volevo informare che la visita è andata bene, mi ha riferito che é un bozzetto dell osso, per cui niente di particolare.
Mi sono tranquillizzata,
Grazie di tutto, è stato molto paziente e gentile.
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Bene, internet per queste cose non il massimo per lei.