Gola "chiusa" nel dormiveglia

Buongiorno.

Vorrei avere, se possibile, un parere su un problema che è diventato ricorrente negli ultimi sei mesi.

Premetto che ho problemi di reflusso esofageo (assumo pantoprazolo ogni giorno) e di rinite (setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati).

Il problema ricorrente comincia di solito con un mal di gola (non c'è infezione ma solo gola arrossata). Poi, una volta a letto, nella fase di dormiveglia, avverto come una sensazione di gola chiusa, come se si restringesse per circa un secondo (non facendomi respirare) per poi tornare ad essere normale. Ovviamente questo mi causa grossi problemi ad addormentarmi. Succede solo nella fase pre-sonno, mai durante il giorno. Mia moglie mi ha confermato che, durante la notte, russo un po' ma non ho problemi di apnee. La sensazione è molto simile ad un laringospasmo che ebbi anni fa come complicazione di una pertosse: in quel caso lo spasmo durava molto di più e riuscivo ad interromperlo semplicemente inalando un po' di aria calda.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Marco
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Guardi per essere sicuro che non sia collegato ad una apnea notturna andrebbe fatta una Polisonnografia. Provi intanto con uno spray orale a base di acido ialuronico.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ruosi, la ringrazio molto per la cortese risposta.

Avrei altre due domande, se possibile:

- Per lo spray c'è bisogno di prescrizione medica oppure è un farmaco da banco?

- Potrebbe anche trattarsi di un problema alle corde vocali? Spesso noto che la mia voce si modifica diventando parecchio bassa.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Lo spray è un prodotto da banco. Il problema riferito alle corde vocali può essere di natura diversa e va senz’altro approfondito con una visita e laringoscopia.