Il medico è dell'idea che si tratti

Buongiorno,

da 3 settimane ho un fruscio/fischio fisso come se provenga dall'interno e non dall'esterno . Ho eseguito visita Otorino con esame audiometrico che non ha evidenziato alterazioni . Tutto regolare. Tranne la diagnosi di acufene la cui origine non è nota.
Arrivo da un periodo difficile 4 mesi per la cura di una gastrite da Helicobacter eliminata ( spero) con amoxicillina /claritromicina e pantopan ) .
Il medico è dell'idea che si tratti di un fattore di ansia /stress . Mi ha prescritto Xanax 7 gocce x 15 GG ( dato che dormo male ) e vedere come va . Mi chiedo in base alla vostra esperienza se effettivamente ci sono molti casi di questo tipo cioè generati da stai d'ansia e stress e se effettivamente eliminando queste cause è possibile risolvere il problema . Ho anche qualche problema di cervicale lavorando al PC x 8 ore al giorno. Delle fisioterapia potrebbe giovare anche su casi di acufene ? E' possibile che l'acufene se ne vada come è arrivato ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno il suo stesso problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Relativamente ai suoi problemi cervicali aggiungo che una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare come quella forse riscontrata nel suo caso: in questo modo anche per questa via si può concorrere all'insorgenza di acufeni.
Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet, e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com