Fischio dell'orecchio

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 19 anni e da circa 8 anni soffro di un fastidioso fischio ad entrambe le orecchie. Mi sono rivolta a vari otorini e nessuno mi ha riscontrato disturbi,fortunatamente l'udito risulta perfetto. Durante l'infanzia ho sempre sofferto di tonsillite e per evitare l'intervento chirurgico sono stata sottoposta a prolungate cure di antibiotici.V.e.s. e t.a.s.,infatti,sono rientrate nella norma,ad eccezione della t.a.s. che ancora oggi,a distanza di anni, risulta 300. I medici mi hanno sempre spiegato che l'alterazione è dovuta ad un residuo della tonsillite.Infatti la tonsilla sx è rimasta sempre più ingrossata rispetto all'altra. Negli anni ho sofferto raramente del solito mal di gola o di influenza. Vorrei sapere se l'uso di antibiotici in età infantile abbia potuto provocare la presenza dell'acufene, se cosi non fosse mi piacerebbe sapere le altre possibili cause e soprattutto se con gli anni questo fischio persistente potrebbe provocarmi dei danni e se devo preoccuparmi riguardo l'alterazione della t.a.s.
La ringrazio.

distiniti saluti
Roberta Sarro (ragazza molto in ansia)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se, dall'esame audiometrico, risulta una normoacusia, non credo che gli antibiotici possano essere responsabili della sintomatologia da lei lamentata. Le consiglio di chiedere un consulto presso un Servizio di Audiologia di un Policlinico Universitario. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori