Ipoacusia neurosensoriale

scusate ho bisogno di chiarimenti mio figlio di 10 anni non sente da un orecchio è lo fatto visitare da un dottore con questo referto medico: l'esame audiometrico odierno evidenzia ipoacusia destra grave/profonda prevalentemente neurosensoriale quindi mi ha suggerito di fare : 1)cone beam tac rocche 2)rm cerebrale+rocche con mdc mentre il pediatra per non fargli fare la rm con mdc mi ha consigliato di fare: 1)cone beam tac 3d delle rocche petrose
2)angio Rm vasi intracranici(non richiede mdc)
3)pea(potenziali evocati acustici
qualcuno dice che la tac va fatta normale senza il cone beam altrimenti non si vedono le rocche scusate sono molto confuso mi potete aiutare ho paura di fare mdc al bambino secondo voi quali delle due ipotesi devo fare? vi chiedo cortesemente di rispondermi nel più breve tempo possibile saluti giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo il suo stato. Il consiglio che posso darle è quello di far valutare il caso di suo Figlio presso un Ambulatorio Otorinolaringoiatrico Ospedaliero, in modo che lo Specialista possa far eseguire gli esami necessari per la diagnosi presso il polo Ospedaliero stesso. Personalmente, partirei con una RM con mezzo di contrasto e con i potenziali evocati uditivi. Poi, se ci sarà bisogno, si potrà procedere con ulteriori accertamenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ,e',stato molto utile
Saluti