Starnuti violenti

Gentili dottori.
Sin dall'infanzia soffro di rinite allergica e asma, compresa dermatite atopica.
Ho inoltre malocclusione dx e scoliosi che sono probabilmente la causa dell'acufene di cui soffro da alcuni anni. Quest'ultima condizione mi è stata diagnosticata da un otorino della mia città, che non ha rilevato nessun problema alle strutture dell' orecchio,solo ha trovato i turbinati del naso ingrossati . Da molto tempo , soprattutto la mattina,al risveglio, sono vittima di raffiche di starnuti violentissimi. Non so se ciò sia imputabile a un fattore allergico o vasomotorio, fatto sta che è molto tassante per me, dato che sento la testa che "scoppia" e fastidi al collo, nonostante io abbia la buona abitudine di non trattenere gli starnuti con le mani e di non inclinare il collo durante l'atto. Cerco di "farli uscire" ,insomma, e di limitare movimenti bruschi col collo, a volte invano. Io ho un Po paura che questi starnuti violenti possano causarmi qualche problema grave, ho letto che possono predisporre all ictus nei soggetti giovani. Come devo comportarmi? Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la malocclusione riscontrata e responsabile degli acufeni, immagino che ti sia stato prescritto un bite. Per gli starnuti mattutini, credo che possa giovarti una cura antistaminica della durata almeno di una ventina di giorni, oltre l'utilizzo di uno spray nasale a base, per esempio, di biosulfur. Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non posso dirti la causa della sintomatologia, ma una origine allergica potrebbe essere plausibile.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori