Acufeni

Salve dottore le scrivo perché è da più di 5 anni che accuso acufeni senso improvviso di orecchie tappate vertigini (sintomi insorti all’improvviso mentre ascoltavo musica) sono stato da più otorini il primo mi disse che molto probabilmente si trattava di una lesione al nervo acustico presa tramite un raffreddore un influenza non curata il secondo si è convinto a farmi un rmn dalla quale è emerso : piccolo loop vascolare dell’arterio cerebellare altero inferiore di destra a livello del nervo acustico e lieve discesa delle tonsille cerebellari sono stato da un neurochirurgo il quale mi ha detto che non è nulla e non c’è bisogno di fare niente ma tutto ciò non è la causa dei miei acufeni ora mi chiedo cosa può essere? Quale può essere la causa? La ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisci, la sintomatologia lamentata potrebbe essere l'esito di una sofferenza del nervo acustico in seguito all'esposizione a suoni ad alto volume. Immagino che ti abbiano prescritto delle cure in prossimità dell'accaduto, non è vero? Certo, sono ormai passati 5 anni dall'evento e la possibilità di guarigione è improbabile. Penso, pero' che si possano intraprendere delle terapie al fine di evitare un possibile incremento dell'intensità dell'acufene nel corso degli anni. Purtroppo, da lontano, non posso esserti di aiuto piu' di tanto.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori