Parziale obliterazione del seno sfenoidale sinistro per la presenza di materiale liquido almeno in p

Buongiorno, a seguito di una risonanza magnetica all'encefalo, casualmente è risultato un ispessimento della parete del seno sfenoidale parte sinistra.sono andata dall' otorino che mi ha prescritto una tac ai seno paranasali e risulta questo "bilaterale immagini di conca bullosa, ben più evidente a destra per maggiori dimensioni, che condizionano una stenosi del canale nasale. Parziale obliterazione del seno sfenoidale sinistro per la presenza di materiale liquido almeno in parte. Regolare pneumatizzazione del seno etmoidale destro, dei seni frontali, delle cellule etmoidale e dei seni mascellari.nella norma la volta del rinofaringe "dato che l'otorino lo vedrò fra qualche giorno volevo sapere che significa tale esito e se mi devo preoccupare, è una cosa pericolosa? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Dalla tac risulta solo un processo infiammatorio cronico del seno sfenoidale, probabilmente risolvibile con una specifica cura farmacologica. Importante, in questi casi, è leggere personalmente le immagini della tac e fare un paragone con una visita e, questo, sarà cura dello Specialista cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori