Tappo di cerume e vertigini. possibile?

Salve dottori,

Vi spiego rapidamente la mia situazione. Ad Agosto, ho cominciato ad avvertire i primi sintomi di giramenti di testa/ sbandamenti (appena sveglio e mentre camminavo la sera duravano 4-5 minuti). A settembre dolori alla cervicale (ho fatto la radiografia non è uscito nulla). A inizio Novembre, dopo 10 minuti di corsa in palestra ho accusato forti giramenti di testa, tale da ricorrere al mio medico. Nei due giorni seguenti i forti giramenti di testa mi duravano tutta la giornata con nausea. Una sensazione bruttissima. Poi i due giorni dopo, mal di testa e dolore intenso sopra alle narici del naso, avevo la sensazione di naso chiuso, testa ovattata e senso di sbandamento. Camminavo come se avessi la testa pesante, non ero tranquillo nei movimenti.

Ho eseguito in questi mesi

Analisi del sangue e tiroide: Ok
Radiografia Cervicale: Ok
Elettrocardiogramma: Ok
Holter pressorio: OK
Prove vestibolari: Ok

Stamattina ho effettuato la visita dall'otorino e dall'orecchio destro il dottore mi ha rimosso un enorme tappo di cerume. Appena rimosso la testa pesante si è liberata, il naso anche. Vorrei conoscere da voi illustrissimi medici se tutti questi sintomi che mi sono capitati possono essere dipesi da un semplice tappo di cerume?
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Il tappo di cerume non può determinare una vertigine, intesa come la sensazione di vedere l'ambiente girare o di sentirsi girare nell'ambiente.

Un tappo di cerume può dare ipoacusia, ovattamento auricolare, acufeni, prurito auricolare, ma non vertigini.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

sta di fatto che da quando ho tolto il grosso tappo di cerume, gli sbandamenti e la testa ovattata sono scomparsi. Non può essere che il tappo di cerume aveva creato una sorta di infezione?
A scopo precauzionale stamattina ho fatto anche un radiografia alla mandibola per capire se le vertigini della settimana scorsa sono dovute a problemi all'arcata dentaria.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Si faccia una visita ORL con un esame vestibolare per studiare bene i sintomi che ha avuto.
Non faccia autodiagnosi.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore forse non sono stato chiaro.
Ho fatto l'esame vestibolare con vertigini assenti, assenza di ny spontaneo, presenza di un lieve ny verticale alto diretto a sin in posizione supina e fianco dx. Manovra di Hallpike neg bill. HST lievemente positivo con ny verticale alto diretto a sin (2 scosse) che genera laterodeviazione dx.
La visita dall'otorinolaringoiatria dove il dottore mi ha rimosso il tappo di cerume con una pinza, dopo aver controllato prima le narici. Il medico mi riferiva che le vertigini/sbandamenti erano dovute al tappo di cerume e mi diceva di non fare la RM all'encefalo.
[#5]
dopo
Utente
Dottore
stamattina ho sentito un leggero scoppiettio dal lato sinistro dell'orecchio (quello non interessato al tappo di cerume). Mi consiglia qualcosa da prendere? gocce? o altro?