Sangue nella saliva

Salve a tuttti sono un ragazzo di 21 anni e da circa due mesi noto di avere del sangue nella saliva, questo problema si presenta ogni 20 giorni circa e in modo del tutto casuale, non ho mal di gola non ho tosse non ho nulla.
mi accorgo del sangue grazie al gusto dolciastro nella gola, che gratttando riesco a tirare fuori e sputare, la saliva appare rosastra quindi non si notano neanche grandi tracce di sangue ma il problema mi spaventa essendo molto ipocondriaco,sono sicuro che non deriva dalle gengive o dalla bocca ma dalla gola, che cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della presenza di sangue nella saliva: per esempio, puo' dipendere da una varice che perde della base lingua. Per una diagnosi, devi sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel tuo caso, non vedo motivo per cui ti debba preoccupare piu' di tanto ma, giustamente, è bene capire la provenienza di queste tracce di sangue.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per le sue rassicurazioni, essendo molto ansioso pensavo già al peggio, ultimamente guardandomi la gola appena sotto alle tonsille ho notato una specie di pallina se così si può definire, premetto che non ne sento la presenza e me ne sono accorto solo dal momento che mi sono guardato le tonsille, è normale ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo ovviamente cosa tu veda ma, se ti rassicura, fatti vedere dal tuo Medico di famiglia e poi fammi sapere
[#4]
dopo
Utente
Il medico di famiglia non mi ha visitato ma sentendomi al telefono per il problema delle tracce di sangue mi ha prescritto direttamente la visita dell’otorino, aspetterò la visita allora perché comprendo che non posso essere molto chiaro a parole
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra una buona decisione. Fammi sapere l'esito della visita
[#6]
dopo
Utente
Dottore un’informazione dato che ho prenotato una visita dall’otorino ma senza sapere se verrà utilizzata la sonda, lei mi consiglia di non mangiare nelle due ore prima della visita ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è meglio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma è invasiva la sonda che verrà utilizzata ? La mia paura è il conato di vomito
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un esame invasivo se viene utilizzata un'ottica flessibile che, dal naso, scenderà in faringe. Comunque sia, verrà prima spruzzato nel cavo orale un anestetico locale.
[#10]
dopo
Utente
Perfetto dal naso credo che sia meno invasivo che ad esempio una gastroscopia
[#11]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato la visita dall’otorino, non mi ha controllato con la sonda ma ha guardato la gola, per il sangue nella saliva ha detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi, oggi questo problema del sangue è ricomparso, sinceramente anche se non è niente mi faccio prendere dal panico, a questo punto cosa mi consiglia di fare ?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza una fibroscopia non si puo' capire la provenienza di questo sangue. Ti consiglio, quindi, di consultare una ltro Specialista, accertandoti prima che esegua detto esame
[#13]
dopo
Utente
dottore ho notato una cosa, essendo che mi prudeva la gola ha presente quando uno gratta con la gola e fa anche quel rumorino? Facendo in quel modo ho sentito gusto di sangue in bocca e sputando effettivamente c’era del sangue, quindi fortunatamente so che non arriva da polmoni o comunque dal tratto digestivo giusto ? Dovrei stare tranquillo ?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente: probabilmente, il sangue origina da una varice della base lingua
[#15]
dopo
Utente
Secondo lei devo prendere qualcosa magari un antinfiammatorio o farmi prescrivere qualcosa dal medico ? Perché vorrei risolvere
[#16]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, più o meno dallo stesso periodo dalla comparsa di questi sanguinamenti avverto delle sensazioni di sbandamento, mal di testa e occhi stanchi, potrebbe essere un problema legato anche ai sanguinamenti ? Magari un problema di coagulazione
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finchè non sappiamo da dove origina questo sangue, è inutile pensare ad una terapia. Rivolgiti al Medico di famiglia anche per delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, coagulazione. Poi, ripeto, serve una fibroscopia.
[#18]
dopo
Utente
Quindi i Sensi di sbandamento e vertigini che ho in modo continuo subcontinuo esclude che possono essere legati a questa problematica ?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
penso di si
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore adesso cercherò di fare tutte le visite in modo da capire meglio le problematiche, la ringrazio e la aggiorno sulla vicenda
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona giornata