Dolore tempia e orecchio sx

Buonasera, vi descrivo i sintomi che sto accusando da più di un mese e mezzo.
Ho una sensazione di fastidio alla gola (all'altezza della lingua e tonsille) come senso di polvere.
Ho assunto gaviscon, omeprazolo e poi Lucen quello che potrebbe essere un fastidio da reflusso ma senza buon esito.
Da una settimana circa quasi tutti i giorni mi fa male alla tempia e arcata sopraccigliare sx e a volte anche un po' di fastidio all orecchio sx (dolore se tocco sotto il padiglione e senso lievemente tappato).
Cosa devo pensare?
Grazie a chi mi potrà rispondere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
C'è poco da pensare ,se non abbiamo una consapevolezza della causa della sintomatologia e, per questo, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Diverse possono essere le cause del sintomo: infiammazione tonsilla linguale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore...ho effettuato la visita da un otorino e mi è stato riscontrata una ipertrofia dei turbinati del naso. Secondo il medico il fastidio è legato al fatto che non respirando bene possa avere una sinusite (da lì i dolori alla testa e orecchio) e il fastidio alla gola sia legato i muchi che si formano misto a saliva. In effetti ho sempre sensazione di muco che devo ingoiare. Credete sia giusta questa ipotesi? Dovrei procedere con un piccolo intervento chirurgico per toglierli.
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio, prima di pensare ad un intervento di decongestione dei turbinati, di sottoporsi ad un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Con la risposta che avremo, riusciremo a valutare la sua effettiva respirazione nasale e la percentuale di interessamento dei turbinati nell'ostruzione nasale.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. seguirò il suggerimento. La cosa che mi preme sapere è se condivide che questa ipertrofia possa essere la causa di questo fastidio alla gola.. è una sensazione strana e la cosa che mi inpenserisce è che non sparisce. Per un piccolo intervento che dovevo fare ho dovuto anche prendere due pasticche di deltacortene per 6gg e nemmeno quello è stato sufficiente a farla passare. Io che temo sempre le malattie più brutte vorrei stare tranquilla ed escludere che dietro a quesri sintomi si nasconda altro.
Grazie..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito. Una infiammazione esofageo potrebbe essere benissimo una causa del sintomo del cavo orale, come una infiammazione delle tonsille linguali. Non penso, comunque, che possa trattarsi di una grave patologia, stia tranquilla