Turbinoplastica

Buonasera fra circa 10 giorni dovrei sottopormi ad un intervento di turbinoplastica con radiofrequenza a risonanza quantica molecolare.Subito pensavo fosse una cosa ambulatoriale, tuttavia mi è stato riferito che, visto che i turbinati sono gonfi, devo farla in sala operatoria con sedazione. Gentilmente mi potete dire come funziona l’intervento con sedazione e se si potrebbe trattare di una sedazione profonda o meno?Questo intervento comporta delle complicazioni come emorragie intra e post operatorie?
Vi ringrazio e faccio complimenti per la professionalita del sito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il fatto che il Chirurgo da lei scelto preferisca svolgere l'intervento in sala operatoria, deve essere inteso come garanzia nei suoi confronti, per il buon fine della cura chirurgica e per la salvaguardia delle sue condizioni. In pratica, la sedazione consiste nel mettere in vena un farmaco che la farà dormire, con azione antidolorifica integrata anche da un'anestetico locale. Non si ipotizzano emorragie nel post-operatorio se, ovviamente, l'intervento viene eseguito correttamente.
In bocca al lupo, con i piu' cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
buongiorno Dott.Brumori, ma secondo lei non è possibile fare questa operazione essendo si sedati ma comunque non addormentati completamente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, stia tranquillo. Pensi che, generalmente, l'intervento viene eseguito senza sedazione, ma solo con una anestesia locale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Brunori per la sua gentilezza...allora vorrei capire perché io devo fare sedazione profonda cosi ha detto anestesista..vorrà dire che non farò intervento...ho avuto brutte espereienze in passato con anestesia generale e alla sola idea di dormire mi blocco...ok che la sedazione profonda non porta ad essere intubati ma non capisco perche devo fare questo...amen
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La decongestione dei turbinati con la tecnica della radiofrequenza non contempla la sedazione ma solo un'anestesia locale. Non mi chieda il perché l'Anestesista la voglia sedare: forse ha notato un suo carattere ansioso o nervoso?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Può essere perche i turbinati sono gonfi fino in fondo e non solo inizialmente?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora cerchi di tranquillizzarsi e di affidarsi alle mani del Chirurgo che ha scelto. In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie, ma conferma l tesi che se i turbinati sono gonfi fino in fondo diciamo si deve intervenire solo con sedazione per non sentire male?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Un’ultima domanda poi non la disturbo più...essendo i turbinati iper vascolarizzati possono verificarsi emorragie durante l intervento con radiofrequenza? Perche ho effettuato anni fa un intervanto di otoplasca ed ho avuto emorragia la notte...posso metterli sullo stesso piano questi interventi per la possibilità di emorragie?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, questa evenienza non si verifica con questa tecnica. Comunque, qualora si possa avere un dubbio in merito, il Chirurgo provvederà ad effettuare un tamponamento nasale per qualche giorno. Cerchiamo pero' di essere positivi!
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Addirittura io pensavo fosse una passeggiata...comunque dalla sua esperienza l’unico rimedio per l’ipertrofia dei turbinati è la chirurgia?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la terapia farmacologica non dà gli effetti sperati, allora si ricorre alla chirurgia. Comunque sia, bisogna sempre capire cio' che determina l'ipertrofia delle mucose, ovvero la causa, altrimenti si rischia che la patologia si ripresenti a distanza di tempo.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Io soffro di rinite allergica , il problema prevalente è quando faccio sport che si gonfiano o quando dormo che respiro sempre con la bocca...grazie intanto dottor Brunori
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora deve prima curare l'allergia e, poi, intervenire chirurgicamente, altrimenti sarà costretto nel futuro a reintervenire nuovamente.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
È possibile che facendo questa cura e smettendo di fumare i turbinati ritornino normali o comunque bisognerà intervenire chirurgicamente comunque?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso affermarlo, ma ci sono buone speranze, uan volta agito sulla causa dell'ipertrofia delle mucose nasali
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Avrebbe qualche otorinolaringoiatra bravo e competente da consigliarmi vicino dove abito? Purtroppo sono molto lontano da Roma
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si deve sottoporre ad una visita allergologica presso un ambulatorio di un ospedale a Lei vicino
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok i turbinati ipertrofici con cura medica possono regredire? Grazie ancora veramente per la pazienza
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con una vaccinoterapia, le possibilità di regressione della patologia sono alte.
Buona serata
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentilissimo come sempre dottor Brunori..spero non sia troppo tardi per intraprendere una terapia per l ipertrofia dei turbinati..se non funzionerà farò operazione.va bene?grazie si cuore
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con questa sua decisione. Cordialmente