Tosse secca

Salve,
In data 09/09 a seguito di una forte tosse secca ho preso la decisione dopo 10 anni di fumo di smettere e da allora non tocco più una sigaretta.
Da quel giorno la tosse non è mai sparita, il mio medico mi ha fatto comprare tant3 medicine senza risultato..tra cui anche amoxicillina aurobindo compresse ecc.
L’ultima spiaggia è andare da un otorino anche se da poco il mio dentista mi sta curando la gengivite e mi ha dato il froben gola collutorio sembra che da quando lo uso tossisco una volta ogni 5/10 minuti se non di più.
Ho inoltre deciso di farmi una rx al torace per stare più tranquillo ma è risultato tutto negativo.

Leggendo su internet mi sto preoccupando un po’ (aggiungo che sono un tipo un po’ ipocondriaco..)

Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che una visita da parte di un Otorinolaringoiatra con rinolaringoscopia a fibre ottiche possa esserti di aiuto, visto che, dalla descrizione del sintomo, il tutto potrebbe essere causato da una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio..procederò come consigliato.

Inoltre oggi mi sono accorto che guardando la gola sembra che ci sia catarro bianco trasparente, saprebbe dirmi cosa sia?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente una esofagite da reflusso
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, sono stato dal mio otorino che se non sbaglio ha eseguito una fibroscopia, ha inserito una telecamera dalla narice sx e ha controllato la gola, mi ha detto che la gola è perfetta ipotizza un reflusso perché ha trovato una piccolissima parte nella corda vocale sx arrossata(mi ha fatto vedere che era un piccolo cerchio rosso) quindi mi ha prescritto il gaviscon per 20 gg poi delle pillole pafinur una sera si e una no x 10 gg perché pensa che possa essere allergia. E per la tosse mi ha clemil spray se così si scrive.
Inoltre ha aggiunto che questa tosse secca potrebbe essere dovuta dal mio smettere di fumare.
Secondo lei va bene la cura che sto seguendo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Inoltre aggiungo che quando succedono questi colpi di tosse la gola mi si irrita molto e la sento un po' fastidiosa..
Il dottore mi ha chiesto di rivederci fra 20 gg e che se i sintomi non si sono attenuati provvederemo con la gastroscopia.
Ora mi chiedo.. il reflusso gastroesofageo è possibile che porti come unico sintomo la tosse?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k