Sinusite acuta, otite catarrale e anosmia

Buonasera,
Vi scrivo per avere un parere anche da parte vostra per un problema che mi sto trascinando da parecchio.
Da inizio ottobre circa sto alternando naso chiuso e sinusite con scolo di muco giallo.
A inizio novembre mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica il cui esito è tutto negativo salvo l'aver riscontrato una Sinusopatia mascellare bilaterale, etmoidale e frontale.
Ho allora cominciato dietro indicazione del mio medico una cura a base di un fluidificante e antibiotico Augumentin per 10 giorni.
Cura che non ha dato nessun beneficio.
Il 1 novembre è subentrata anosmia totale motivo per il quale mi sono recata immediatamente da un otorino che visionate le immagini della RM ha riscontrato una brutta sinusite (le parole esatte sono state sinusite allucinante, infiammazione terribile) e mi ha prescritto cura a base di Deltacortene (3 gg 1 compressa, 2 giorni ½ e 2 giorni 1/4), ciproxin per 10 giorni, aircort spray per 20 giorni e Floser 2 volte al giorno per 7 giorni.
L'olfatto è tornato in parte ma ora che ho terminato il cortisone ci sono momenti in cui ancora sparisce completamente per poi tornare poco dopo.
Ci sono ancora alcuni odori che proprio non sento.
Sono tornata dall'otorin, altro medico, per un controllo oggi e dalla visita dice che non ho più presenza massiccia di catarro ma io continuo ad avere orecchie tappate o ovattate e anosmia intermittente.
Mi ha prescritto un mucolitico per 15 giorni, aircort 100 spray per 1 mese e continuare con Floser per altri 6/7 giorni.
Per quanto riguarda il mio olfatto posso sperare di recuperarlo al 100%?
E questo intasamento è sufficiente trattarlo con un semplice Fluimucil?
Grazie per il parere che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, penso proprio che il suo olfatto abbia molte possibilità di recupero. la cura prescritta mi sembra idonea, per la risoluzione della sintomatologia, anche se i tempi sono troppo brevi. I termini "terribile ed allucinante" espressi dal Collega mi fanno sorridere ma, tuttavia, devo dire di condividere la sua prescrizione che, pertanto, le consiglio di portare a termine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto Dottore.
Il collega che mi ha visitato credo volesse fare sorridere anche me data la mia forte preoccupazione.
Io continuo a non sentire odori nei primi 10/20 minuti appena sveglia al mattino, situazione che poi migliora durante la giornata.
Avrei un altra domanda che ieri ho dimenticato di fare.
Posso allattare la mia bimba senza problemi oppure il principio attivo del Fluimucil, N-Acetilcisteina, è controindicato in allattamento?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è controindicato, non essendoci studi in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buonasera Dr Brunori,
Torno a disturbarla per un dubbio.
In questi ultimi giorni sto ricominciando a sentire quasi tutti gli odori salvo in alcuni momenti, ovvero quando mi si tappa la narice destra.
È possibile che il nervo olfattivo si sia danneggiato solo un lato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il nervo olfattivo, fortunatamente, non è costituito da un unico ramo , ma da piu' rami e, per questo, il danno di una parte di esso, spesso e volentieri non compromette l'olfatto al 100%
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore,
A distanza di un mese mi ritrovo ancora con grande scolo di muco giallo, orecchie tappate e olfatto in via di peggioramento.
Ho seguito scrupolosamente le cure che mi sono state date e a parte un leggero ma momentaneo miglioramento mi ritrovo al punto di partenza.
Nei prossimi giorni tornerò dall'otorino ma posso chiedere anche a lei se c'è un modo davvero efficace per uscire da questa sinusite?
La mia paura maggiore è che alla lunga l'olfatto non torni davvero più.
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con una specifica cura antinfiammatoria e mucolitica e, poi, con un lisato batterico od un probiotico credo riuscirà a risolvere la patologia rinosinusitica.

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore,
in seguito ad un peggioramento dei sintomi l'otorino che mi sta seguendo ha deciso di sottopormi ad una TAC del massiccio prima di effettuare ulteriori e inutili terapie.
Purtroppo prima del 4 febbraio non sono riuscita a fissare una visita e l'esito della TAC mi ha un pochino preoccupato:

Indagine eseguita con tecnica cone BEAM con paziente in ortostatismo.
Normale pneumatizzazione dei seni mascellari che appaiono massivamente opacizzati
bilateralmente.
Obliterati gli infundiboli mascellari.
Normale pneumatizzazione dei seni frontali che sono massivamente opacizzati.
Normale pneumatizzazione dei seni sfenoidali che appaiono massivamente opacizzati,
specie a sinistra.
Normale pneumatizzazione delle cellule etmoidali anteriori e posteriori che appaiono
massivamente opacizzate.
Modesta scoliosi sinistro-convessa del setto nasale.

Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che secondo lui, con una situazione come la mia, l'unica soluzione è chirurgica.
Io sono già stata operata a setto e turbinati nel 2012 e non ho un bel ricordo del post operatorio.
Secondo la sua opinione è vero che non ci sono alternative?

La ringrazio molto per l'attenzione.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una decisione in merito, occorre necessariamente leggere di persona le immagini della tac cui si è sottoposta. Sembrerebbe essere affetta da un processo infiammatorio cronico a carico di tutti i seni paranasali. Se cosi' fosse, non rispondendo a terapia farmacologica, l'unica strada da intraprendere è quella chirurgica. Comunque, sarà lo Specialista che la segue a prendere una decisione in merito.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Brunori finalmente dopo 5 mesi di attesa mi sono sottoposta giovedì 30 ad un intervento di FESS.
In attesa della visita di controllo nei prossimi giorni ho una grossa perplessità.
Prima dell'intervento e anche prima di cominciare la profilassi antibiotica e i cortisonici avevo recuperato molto bene l'olfatto.
Ad oggi però nonostante sia stata stamponata e dimessa sabato non sento né odori né sapori (anzi questi sono molto molto alterati).
È normale o potrebbe essere andato storto qualcosa?
Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che, fra qualche giorno, possa riacquistare l'olfatto. Utilizzi comunque uno spray nasale cortisonico.
Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottor Brunori torno a disturbarla perchè comincio ad essere davvero esasperata.
Dopo la sua ultima risposta in effetti ho ricominciato a stare bene, respirare e sentire bene odori, anche quelli che ormai da mesi avevo dimenticato.
Due settimane fa però ho ricominciato a stare male con abbondante scolo di muco giallo/marroncino e sensazione di naso completamente tappato.
Ho sentito allora il professore che mi ha operata e che mi ha detto di andare in ospedale per un controllo.
Risultato: sinusite acuta e sono adesso in cura con Flantadin e Cefodox per 8 giorni.
Ma come è possibile che dopo un mese dalla Fess io sia ancora punto e a capo?
Oggi sono al 7 giorno di cura e sono molto meno intasata e respiro abbastanza bene ma l'olfatto mi ha abbandonata nuovamente.
Questa volta ho davvero timore che non torni l'olfatto e che l'anosmia sia irreversibile.
Lei che ne pensa?
La ringrazio molto dell'attenzione
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' successo e, quindi, è possibile. Ok per la cura prescritta, solo che aggiungerei un mucolitico per via orale ed uno spray nasale cortisonico per una decina di giorni.
Buona giornata