Una conseguenza della cervicale infiammata

Buongiorno,
Scrivo qui per chiedere un consulto.. premesso che ho sempre sofferto di mal di schiena e dolore alla cervicale ..negli ultimi giorni quando mi metto a letto e sino distesa mi prendono di colpo sei giramenti di testa forti. A volte mi succede se mi giro e cambio posizione durante il sonno, ma stanotte ad esempio mi è successo dal nulla..stavo dormendo e il giramento di testa era talmente forte che mi ha svegliata e spaventata. Durante il giorno oltre al solito dolore alla schiena e il collo contratto non sento altro. Devo preoccuparmi? È una conseguenza della cervicale infiammata?
Ho 27 anni.
Aggiungo che subito dopo il forte giramento di testa ogni tanto mi viene anche nausea.

Attendo una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che i suoi giramenti di testa possano scaturire dalla sua cervicale ma, bensi' da una calcolosi del labirinto. In pratica, si sono formati dei calcoli di ossalato di calcio che, con particolari movimenti della testa, galleggiano in uno dei canali semicircolari del labirinto, provocando la sintomatologia descritta.
Deve, quindi, necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma di tale diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta anche se un Po mi spaventa in quanto ogni volta che ho chiesto consulto qui nessuno è mai riuscito a darmi una diagnosi precisa.
Volevo aggiornarla che ho avuto solo quei 3 giorni di " picco " .
Ora ho giramenti solo quando muovo veloce la testa in determinate posizioni e continuo a sentire tensione e dolore al collo.
Potrebbe quindi essere il disturbo che mi ha segnalato lei?
È grave come cosa?
Sinceramente non pensavo fosse una cosa così grave.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infatti, non si tratta di una grave patologia. Proprio la descrizione del sintomo fa pensare alla vertigine posizionale benigna.