rinite?

gentili dottori,
da quasi due mesi ho una tosse grassa che non passa e un senso di occlusione del bronco sinistro, in concomitanza a naso semi chiuso e catarro nelle orecchie.
dapprima mi è stata diagnosticata la bronchite, curata con un derivato di penicillina (non ha sortito risultati) e cortisone (lieve miglioramento).
i sintomi nelle prime settimane erano:
- difficoltà a parlare per mancanza di fiato
- naso completamente chiuso con espettorazione continua (usciva molto catarro bianco o trasparente e molto viscoso)
- orecchie chiuse
- forte tosse con difficoltà a respirare dovuta al muco che occludeva

questi sintomi si sono ridotti dopo il cortisone, anche se ad oggi non sono risolti.

ho ancora la sensazione di occlusione del bronco sinistro e sento il catarro attaccato proprio nello stesso punto dell'occlusione.
qualche volta ho accusato dei fischi polmonari e dei rumori bassi.
quando inspiro mi sembra come se c'è un apertura al passaggio dell'aria.

i due pneumologi che mi hanno visitata hanno imputato tale sintomatologia ad una rinite cronica.
mi è capitato negli anni di dormire con i cerotti perchè avevo il naso chiuso e mi sembrava di fare fatica a respirare. spesso il naso (anche prima dell'infiammazione in atto) colava.
ho fatto una visita dall'otorino che ha trovato il reflusso (ora in cura con lansoprazolo 30mg per 30 gg), e ipertrofia dei seni nasali. il medico mi ha anche prescritto i test allergologici che a breve farò.

il mio medico di base non mi ha prescritto analisi del sangue per valutare micolplasma, pertosse. non ho quasi mai avuto febbre.

ultimo ma non ultimo, sto vivendo un momento di forte stress personale.

mi chiedo se secondo voi la diagnosi può essere quella di rinite associata ad asma? oppure se la sintomatologia è imputabile al reflusso?

grazie molte per la disponibilità e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
gentile utente l'otorino le ha diagnosticato una rinosinusiti cronica. Lo pneumologo le ha diagnosticato asma? bronchite asmatica o bronchite cronica? Si attenga a quello che viene diagnosticato e segua le terapie che le prescriveranno gli specialisti. Pertosse e micoplasma perché andarli a ricercare se non richiesti dallo pneumologo che le ha auscultato i polmoni?
Cari saluti

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)