Acufeni, dolore al collo

Buongiorno, soffro di acufene all’orecchio destro da circa due mesi. Inoltre, ho anche delle fitte al collo, appena sopra la clavicola, quando parlo, rido o faccio certi movimenti. L’acufene mi è venuto la notte dopo una lezione di Kick Boxing ed è di intensità variabile, ma peggiora parecchio dopo che svolgo attività fisica o trattatamenti da un osteopata. Ho fatto l’esame audometrico ed impedenziometrico ed il mio udito è risultato perfetto. Inoltre ho fatto anche delle sedute da un fisiatra ed un osteopata, che oltre a dirmi che ero molto contratto e farmi qualche trattamento non hanno saputo fare.
Secondo voi i due sintomi sono collegati? Se si, ho qualche speranza di guarire? Perdonatemi, ma il fatto di essere caduto in problemi come l’acufene già a 20 anni mi ha scoraggiato parecchio.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo il tuo timore. si, penso che possa esserci una correlazione fra contrattura muscolare ed acufene, considerate le risposte negative degli esami cui ti sei sottoposto. Per scrupolo, consulterei anche un Odontoiatra esperto in gnatologia, od un Maxillo facciale per appurare la sussistenza o meno di un problema anche a livello dell'articolazione temporo-mandibolare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, colgo subito l’occasione per ringraziarla. In questa settimana ho fatto un’altra seduta dall’osteopata e sto continuando a svolgere esercizi per il collo. Devo dire che dopo 2 sedute e svariati esercizi il problema sta man mano scemando, sia per quanto riguarda l’acufene che per quanto riguarda il collo. Inoltre ho saputo che un conoscente ebbe il mio stesso problema qualche anno fa e risolvette proprio con questo genere di trattamento. La ringrazio nuovamente e sicuramente prenderó in considerazione i suoi suggerimenti se non risolveró. Sicuramente ora sono più fiducioso.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che le terapie stiano dando il beneficio auspicato. Ti auguro una pronta guarigione.
Cordialmente