Edema ri reinke e tumore possibile?

Edema di Reinke
salve avrei bisogno di un consiglio
a mia mamma hanno diagnosticato un edema di reinke alle corde vocali,io vivo al nord e lei lavoro in un ospedale al sud,sono molto preoccupato,per mesi è stata con voce rauca adesso a seguito di una laringoscopia le hanno diagnostica questo edema...e detto di operarla subito perche'sono tante cisti che potrebbero pure soffocarla...è stata vaga con me e sono preoccupatissimo,lei è stata ed è un'accanita fumatrice.....parlando con mia zia sua sorella mi ha detto che è qualcosa di + ma non ho capito se oltre le semplici cisti..
ho paura possa essere un tumore e non mi dicono nulla...ma dalla laringoscopia non avrebbero gia' capito di cosa si tratta?le han detto che devono prima operarla...cosa potete dirmi a riguardo?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
"i pazienti accaniti fumatori possono presentare una disfonia o una afonia che progrediscono lentamente nel tempo.
I pazienti fumatori spesso sono affetti da un edema cronico delle corde vocali vere (edema di Reinke) che già da tempo ha modificato la loro voce con ricorrenti “laringiti acute” ed episodi di afonia.
L'evoluzione eventuale in malattia tumorale di solito è preceduta da una patologia che precede la malattia definita displasia. La mucosa in questo stato è modificata in senso neoplastico..."
Come vede da questo breve passo della letteratura esiste la possibilità di evoluzione neoplastica, passando da semplice displasia, ma come ben sa prima va fatta la MLSD e quindi l'istologico per escludere una eventuale patologia cancerosa.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI