Sangue scuro saliva al mattino

Buongiorno dottore sono qualche giorno che di notte quando mi sveglio vado in bagno sputo e esce una saliva con sangue rosso scuro quasi marrone. Premetto che non ho mai fumato e vado regolarmente in palestra. Ho 47 anni. Non ho tosse o febbre. E lungo il giorno la saliva è normale.
Grazie per la risposta.
Silvano Bottero
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Bruxismo?
Di solito in presenza di infiammazione gengivale, il bruxismo determina sanguinamento con ristagno del sangue in bocca che viene emesso al mattino, di solito col lavaggio dei denti.
Nulla di grave
Buona serata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Però non mi sembra di avere disturbi gengival. Sono stato dal orl mi ha diagnosticato malattia da reflusso gastroesofageo. Mi dá prescritto pantorc e riopan. Potrebbe essere qualcosa di più grave come un tumore all'esofago?
Grazie
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No. Assolutamente no.
Stia tranquillo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Me lo dice solo per tranquillizzarmi? Comunque non ho bruciore e la digestione è normale.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Questo è un sito medico.
Le risposte o sono chiare o non si danno.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Questa mattina ho fatto la gastroscopia che evidenziava linea Z risalita di circa 3 cm come da ernia iatale da scivolamento senza segni di esofagite. Mi hanno prescritto Noremifa sciroppo. Ci sono cibi che devo evitare?
Posso fare sport?
Grazie
[#7]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
i cibi da evitare nel suo caso sono i soliti che determinano iperacidità gastrica.
Sarebbe meglio evitare bevande gassate, cibi fritti, cibi piccanti ecc.
Può fare tutto lo sport che vuole.
La saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma devo fare altri accertamenti? Potrebbe essere qualcosa ai polmoni?
Grazie
[#9]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No nessuna altro accertamento.
Le malattie polmonari non sanguinano solo di notte!
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Ma l'ernia iatale può dare questi ad sintomi? Saliva sporca di sangue?
Grazie
[#11]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
No.
Rimango dell'idea che lei digrigni senza rendersene conto, è molto frequente.
Il sangue non deriva solo dai polmoni.
Stia tranquillo.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Ho fatto anche un rx al torace era tutto ok. Si sarebbe visto qualcosa se avessi qualcosa ai polmoni?
Non so cosa vuol dire digrigni. Prima dormivo a pancia in giù senza cuscini e russavo. Adesso dormo con due cuscini supino
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Secondo lei devo fare una visita dal pneumologo o fare una tac ai polmoni?
Grazie
[#14]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Digrignare significa mordere.
Lei non ha nulla.
Non prenderei raggi gratis per un tumore infondato.
Ma veda lei.
Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Volevo ancora chiederle se avessi un tumore ai polmoni dalla rx si sarebbe visto qualcosa?
Grazie
[#16]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Di solito succede così.
Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo. Però quasi tutte le sere mi esce sempre un po' di sangue nella saliva sempre di notte. Sono preoccupato perché mi hanno detto che non sempre dalla rx si vede un tumore. L'otorino che mi ha visitato ha visto che ho delle piccole varici base língua e faringite cronica. Molti mi consigliano di fare tac per essere tranquilli.
Lei cosa ne dice.
Grazie
[#18]
dopo
Utente
Un'altra cosa che il sangue mi esce senza tosse e di notte. Sono sicuro che non digrigno i denti la notte.
Grazie
[#19]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
se poi si mette tranquillo faccia la TAC.
Ma non credo si convincerà nemmeno così...
Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Ma quindi lei che spiegazione da a questa sangue nella saliva di notte?
Grazie
[#21]
dopo
Utente
Ho scoperto che la salica con il sangue esce anche di giorno dopo il 3 o 4 sputo. Ho dimenticato di dirle che orl mi aveva diagnosticato piccole varici base língua. Può essere questa la causa?
Grazie
[#22]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
può essere.
certamente
[#23]
dopo
Utente
Ma se il sangue nella saliva viene senza tosse è sempre sicuro che non proviene dai polmoni? Oppure può venire anche senza tosse?
Grazie
[#24]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Bruxismo
Non cambio idea o diagnosi
Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Non credo dottore. Non digrigno i denti di notte. Anzi tento a russare. Dormo con la bocca chiusa ma dentro i muscoli sono rilassati. Glielo assicuro. Ma la mia domanda era se il sangue nella saliva senza tosse può venire anche dai polmoni.
Grazie
[#26]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Lei non ascolta.
Privi dal suo medico curante.
La saluto