Timpano

Buonasera, da circa 10gg raffredore con muchi, trattato con aerosol, stamattina dopo essermi svegliato e fatto le solite cose, mi sono soffiato il naso ed ho sentito come uno "stappo" nell'orecchio sx e subito dopo una vertigine fortissima come se dovessi svenire, è durata in tutto qualche secondo ma talmente forte da dovermi poggiare su un'autovettura parcheggiata.

Dopo il grande spavento, non mi era mai successo, il mio medico di base mi ha detto che è stato un cambio di pressione interna all'orecchio, dovuta ai muchi preesistenti e all'operazione di soffiarmi il naso che ha causato la forte vertigine, mi ha consigliato fluimucil 600 per 3-4 gg per sciogliere muchi accumulati nelle orecchie.

Mi è rimasto un leggero fastidio interno all'orecchio interessato, posso accidentalmente aver provocato qualche danno a timpano ecc?
L'udito è rimasto uguale, senza abbassamenti di toni.

Posso agevolare lo scioglimento dei muchi e s si come? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le considerazioni del Medico curante possono essere condivise ed anche la cura mi sembra idonea, cura che deve fare almeno per una quindicina di giorni. Aggiungerei solo uno spray decongestionante le mucose nasali, mentre sospenderei l'aerosolterapia. Non penso che si sia verificato un trauma al timpano.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore, ho aggiunto infatti spray Rinorex al fluimucil, rimane quel senso di stordimento, come in barca...credo imputabile ai muchi.

Buone feste !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Un augurio di buon Natale anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo il raffreddore si è trasformato in sinusite, da 3gg infatti accuso dolori all'arcata sopraccigliare sx, il medico mi ha prescritto Augmentin per 6gg 2/die.
La domanda è quanto tempo devo aspettare per una guarigione completa?
Non ho febbre ma specialmente la mattina al risveglio il dolore è forte.
Sto facendo anche inalazioni di vapore per alleggerire le fosse paranasali.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la terapia antibiotica, solo che deve ancora continuare con il mucolitico per via orale e lo spray decongestionante le mucose nasali che già stava utilizzando