Sinusopatia in russamento

Buonasera, ho ritirato oggi il referto della tac con e senza contrasto, che dice questo:

Presenza dievidente ispessimento della mucosa dei turbinati, con particolare evidenza dei rilievi
a sinistra.
Deviazione destro-convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo a tale livello.
Presenza di materiale ipodenso di natura flogistica che oblitera gran parte delle cellette
etmoidali. Si apprezza obliterazione da parte di materiale ipodenso di natura flogistica del
complesso osteomeatale di destra.
Minima quota di materiale ipodenso di significato flogistico in corrispondenza del pavimento del
seno mascellare di destra.
Normoareato il seno mascellare di sinistra.
Ispessimento della mucosa in presenza di quota di materiale flogistico è apprezzabile anche a
livello dei seni sfenoidali con obliterazione del recesso sfeno-etmoidale a destra.
Normoareati i seni frontali.
Normoareate le cellette mastoide.
Non si apprezzano patologici enhancement tissutali a carico delle strutture del massiccio
facciale o aggetti solidi dotati di enhancement contrastografico livello dei seni paranasali.
Non alterazioni ossee focali a carico delle strutture scheletriche nella scansione.
Si segnala evidente ipertrofia adenoidea, eventualmente da valutarsi clinicamente mediante
visita ORL se non recentemente eseguita.

È possibile sapere se é grave, quale può essere la cura e in sostanza aiutarmi a capire qual è il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, risulta una deviazione del setto nasale con aumento di volume delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Si evidenzia, inoltre, un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali (sinusite). Deve, pertanto, chiedere il Consulto di uno Specialista per decidere, nel suo caso, il tipo di cura piu' idoneo, ovvero farmacologica o chirurgica.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori