Disfagia post tonsillectomia

Gentili dottori, sono trascorsi ormai quasi due mesi dalla tonsillectomia ( eseguita per frequenti tonsillite e tonsille criptiche) e vivo ancora il mio incubo: reflusso di acqua dal naso e cibo solido che si ferma in gola( va giù solo con l’acqua) e una voce a tratti nasale ma soprattutto che tende a calare e sfarfugliare nel discorso. L’otorino mi ha parlato di insufficienza velare transitoria in quanto alla visita e fibroscopia non si evidenziano lesioni dei pilastri, palato etc... io sono molto avvilita perché nonostante la logopedia da 15 gg non vedo miglioramento. Vi chiedo se avete esperienza di casi simili. Se la disfagia è un sintomo transitorio o potrebbe esserci una paralisi? Sono molto spaventata... potrebbe essere una situazione permanente? Anche cercando su internet non ho trovato nessun caso di cibo che si ferma in gola... Resto in attesa di una vostra gentile risposta. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Salve, la tonsillectomia eseguita in età adulta come la sua può creare dei problemi. Occorre capire se si tratta di problemi lievi che poi con la cicatrizzazione e l'adattamento alla nuova situazione arriveranno a sparire oppure se sono complicanze dell'intervento. Le consiglio di farsi seguire bene dall'otorinolaringoiatra che l'ha operata. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... l’otorino Che mi ha operato sostiene che non c’è nessuna lesione e che tutto dovrebbe ripartire, lui non si spiega il perché ( la cosa ovviamente non è rassicurante). Io le chiedo se è possibile una cosa del genere dopo quasi due mesi, se ha avuto altri casi simili e se si come si sono risolti. Soprattutto ci sono degli esami che mi consiglia oltre alla normale visita con fibroscopia? Potrei rimanere così tutta la vita o c’ è Un rimedio? Sono davvero terrorizzata e avvilita...
[#3]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma come si fa a capire se sono problemi lievi? Non riesco a parlare mangiare e bere normalmente...mi sembra tutto molto grave...dopo 2 mesi la cicatrizzazione non dovrebbe essere conclusa?
[#4]
dopo
Utente
Perché non risponde più nessuno? Avrei voluto solo essere tranquillizzata ma il vostro silenzio mi fa pensare male....