Placca gola da 10 giorni

Buonasera ho 45 anni ed una storia di importanti tonsilliti sempre curate quando ero piccola.
Da dieci anni soffro di reflusso gastrico che mi causa gola costantemente arrossata.
Da 8 giorni circa ho una placca delle dimensioni di un chicco di riso dietro alla tonsilla destra. Ho provato a mangiare del pane qualche giorno fa e si era appiattita ma ora è tornata nuovamente in fuori.
Ho tentato di toglierla con un cotton fioc ma è troppo lontana per arrivarci (almeno da sola).
Mi chiedo cosa potrebbe essere: un mese fa non c’era. Abbiamo preso lo streptococco in famiglia e ci siamo curati tutti con l’augmentin.
Le tonsille non sono gonfie e non ho più mal di gola del solito pizzicore. I linfonodi mi sembrano apposto e non ho dolore localizzato dove ho la placca ne mal d’orecchi.
Sono un po’ preoccupata. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Salve, le placche biancastre sulle tonsille, spesso, sono solo caseum, cioè un prodotto di secrezione normale delle tonsille. Molte persone cercano con cotton fiocc di toglierle. Abbandoni questa abitudine. Si rischia di irritare le tonsille e infiammarle. Cerchi di proteggersi dal freddo. Non fumi. Si preoccupi solo se c'è febbre. Se ora sta bene e non ha mal di gola non faccia nulla.
Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Non fumo ma sono in montagna per una breve vacanza con la famiglia ed una cosa simile non mi era mai successa e mi sono preoccupata.
C’è qualcosa che posso fare per aiutare la placca a ridursi?