Sensazione di orecchio tappato

salve, scrivo per conto del mio ragazzo. da circa una settimana lamenta una sensazione all orecchio destro come fosse tappato più lievi fitte. con un movimento involontario, apre la bocca come per sbadigliare, riuscendo a togliere il fastidio, ma solo per pochi secondi. inoltre da qualche giorno accusa un dolore alla mascella quando prova a sbadigliare (il continuo movimento?). sottolineo il fatto che da un paio di mesi usa per molte ore al giorno le cuffie (per giocare alla play). cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissima, potrebbe trattarsi di una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, cioè quella articolazione davanti l'orecchio e che serve ad aprire e chiudere la bocca. In genere nei giovani si infiamma per bruxismo o per serramento dentario e il dolore viene riferito all'orecchio per vicinanza. Altra opzione potrebbe essere catarro nell'orecchio.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)