Rinite cronica: Avamys o alternative?

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 23 anni e da almeno 5 anni soffro di rinite cronica: entrambe le narici mi si sono gradualmente sempre più ostruite dal gonfiarsi continuo dei turbinati nasali. Solamente un mese fa, un po' per pigrizia, un po' per rassegnazione (sapevo già a cosa sarei andato incontro avendo un'amica affetta dalla stessa patologia) mi sono finalmente deciso a farmi visitare da uno specialista che, ovviamente, ha confermato la diagnosi e mi ha prescritto Avamys (uno spruzzo per narice al mattino e alla sera). Qui arriviamo alla nota dolente: il farmaco è troppo costoso, almeno per le mie tasche. Funziona alla grande, bisogna ammetterlo, ma senza esso la mia vita è un inferno, specialmente quando sono steso per dormire: apnea, tachicardia, ansia, bocca secca e chi più ne ha più ne metta, aggiungendo queste, poi, sopra diagnosi pregresse di depressione e insonnia. So che Avamys è un farmaco di classe C (non rimborsabile), ma dover spendere 30 al mese (che talvolta neanche bastano: spruzzi mal indirizzati, ostruzioni del dispenser, etc.) per un farmaco che è seriamente indispensabile per la mia salute sta diventando una spesa abbastanza invadente ma obbligata.

Esiste un farmaco alternativo/generico al/di fluticasone furoato? O ancora, ci sono modi per poterlo acquistare scontato o (magari!) gratis?

Mi scuso in anticipo per la bassa qualità della domanda, anzi ringrazio chiunque risponderà alla mia richiesta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nessun spray nasale decongestionante le mucose nasali viene dispensato dal SSN. Puoi chiedere al tuo Medico di famiglia se ha qualche campione da darti. Comunque sia, non puoi utilizzare a vita il farmaco e, quindi, sarebbe utile capire l'origine di questa rinite: allergica? batterica? Utile, quindi, un esame citologico del secreto nasale.

Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Non sapevo di non poter usare il farmaco a vita e della possibilità di percorrere altre strade in base alla tipologia di rinite; terrò a mente questa dritta e al più presto tornerò dallo specialista per approfondire la conoscenza della condizione in cui versa il mio naso, sperando di trovare una soluzione adatta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita specialistica di controllo.
Buona serata