Sangue in gola

Salve dottori....da un po di tempo ho episodi riccorrenti di sangue dal naso....ma la cosa più strana è che mi esce anche molto sangue da dietro lugula che scende verso stomaco....ultimamente però ho solo sangue in gola e non dal naso....ho fatto da poco una rinoscopia dove mi hanno trovato delle varici in naso.....martedì farò bruciatura...
.mi chiedo però se la causa sono queste varici è normale che ho sangue che scende dietro lugula ma non nel naso ultimamente? .....nonostante tengo la testa chinata.....come mai esce solo in gola .?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il suo caso specifico ma, prima di fare un'emostasi, avrei provato con una terapia farmacologica. Il fatto che il sangue scenda in gola è normale, specialmente se le varici sono posteriori. Se proprio necessita di intervenire, si preferisce oggi uno scolamento della mucosa nasale, specialmente se le varici sono piu' di una.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno dato delle pomate x il.naso ma si blocca in naso e scende dalla gola.....le varici a quanto dicono sono anteriori no posteriori....inoltre sono in gravidanza quindi non mi fanno fare altre cose particolari.. .mi hanno suggerito questa cauterizzazione con nitrato d'argento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giustamente, in gravidanza, non si possono utilizzare molti farmaci. Utilizzi, pertanto, la pomata prescritta per una quindicina di giorni. Deve premere il prodotto in narice, circa 1 cm di pomata e, da fuori, con un dito, faccia un piccolo massaggio per spandere all'interno la pomata,
[#4]
dopo
Utente
Si ma veramente lo usata così per 15 giorni.....ma il.sangue nel naso di ferma....però scende in gola ...x questo mi vuole fa la cauterizzazione con nitrato d'argento. ...in gravidanza si può fare?....e in generale ha qualche controindicazione?
Grazie mille..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' fare, solo che potrebbe dare un beneficio temporaneo. Se possibile, proverei a continuare con la pomata ancora per una quindicina di giorni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione riservatami e per le risposte.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La saluto cordialmente e le auguro un buon proseguimento per la sua gravidanza
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi la disturbo ancora.....questa notte ancora un episodio nonostante la pomata....poco e niente dal naso ma in zona rinofaringe usciva a litri..quasi soffoco ...e non si fermava ...nonostante dal naso uscisse praticamente nulla....

.in più avevo la pressione leggermente alta....io ho sempre 100...60.....spesso anche più bassa .....
Questa notte avevo 134....90 e 90 battito..ho avuto altri 3 ...4.....episodi sempre con il sangue ...devo considerarla o non è da prendere in considerazione visto che è raramente?....
Ma poi come mai nonostante sto con la testa chinata giù il sangue esce in gola così?...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In caso di un rialzo della pressione arteriosa , è giusto che il sangue fuoriesca dal naso, ed il fatto che scenda in gola è normale, anche con il capo inchinato in avanti. Le consiglio, invero di rivolgersi ad un Cardiologo per un controllo farmacologico della pressione.
[#10]
dopo
Utente
Quindi anche se sono episodi isolati è meglio un controllo cardiologico?
Grazie ancora.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k