Il mio medico mi ha detto che si trattava si rinosinusite

Salve a tutti vi ringrazio anticipatamente per il servizio che fornite . Venerdì scorso ho avvertito i classici sintomi di una banale influenza , ovvero febbre a 37.6 ,mal di gola e dolori muscolari vari e sudorazione notturna . Ho consultato telefonicamente il mio medico,essendo io fuori Italia per tre settimane, il quale mi ha prescritto tachipirina 1000 all’occorenza e in assenza di febbre per 3 giorni alla sera , aereosol per via nasale con clenil è fisiologica , e non potendomi visitare ,dato il mal di gola augmentin 1000 . La febbre è passata già il giorno seguente e in pochi mi sono ripresa completamente se non per il fatto che continuavo ad avvertire un dolore alla base del naso che talvolta si diramava anche agli occhi, senso di naso otturato e pesantezza quando ho la testa verso il basso e difficoltà a espellere i muchi. Ricontattando il mio medico mi ha detto che si trattava si rinosinusite di assumere un antinfiammatorio (Oki) e di effettuare lavaggi nasali con soluzione fisiologica ( sto utilizzando il rinowash) ed ho aggiunto anche suffumigi con oli essenziali è uno spray decongestionante(a breve dovrebbe arrivarmi il sinuclean) . La sinusite e insorta da 3/4 giorni e il mio medico visto che ieri ho concluso la terapia con augmentin ha detto che non era il caso di allungarla per il momento anche perché il muco è di colore trasparente/bianco. Secondo voi è una terapia adeguata ? Anche perché ho letto che spesso la sinusite si cronicizza e non vorrei dover sopportare sempre questi fastidiosi dolori.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta dal Medico curante è giusta, come giusto è stato il consiglio di interrompere la terapia antibiotica. Continui, quindi, come consigliatole.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori