Effettivamente l'acufene dovuto a spasmo dell'arteria uditiva si attenua

BUONASERA SONO UN COLLEGA, MEDICO DI BASE.
Dall'età di 13 anni soffro saltuariamente di un acufene penosissimo quando è forte all'orecchio dx, accompagnato da fulness, diplacusia (che poi è il disturbo più terribile che mai si possa avere, le voci e i rumori rimbombano) e ipoacusia notevole (nemmeno il ticchettio dell'orologio capita di sentire.nessun otorino ha mai risolto questo problema.Fu fatte diagnosi nel 2004 di idrope endolinfatica vestibolo-cocleare. Terapia inefficace (betaistina, mesoglicano, flunarizina).In realtà la mia non è altro che la sindrome di Lermoyez dai miei ricordi dell'esame di ORL e spiego perchè brevemente.....l'acufene quando è insopportabile termina a ciel sereno e improvvisamente con una vertigine labirintica che sia pur raramente mi ha causato vomito. E' Sempre così....ci sono anche starnuti che lo possono precedere anche di qualche giorno o settimana...ora chiedo ai colleghi specialisti, faccio bene a usare la clonidina (una mia idea) per attenuare l'acufene? i risultati sono efficaci...effettivamente l'acufene dovuto a spasmo dell'arteria uditiva si attenua, anzi scompare....ma non so fare un pò di terapia mi conviene?Grazie a voi colleghi delle risposte che riceverò.....
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Collega, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno il tuo stesso problema. Per non ripetermi, ti suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html

Per tutto ciò ti consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Qualche notizia in più su questi argomenti puoi trovarla visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'orecchio", e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Ti consiglio anche di considerare la Malattia di Menière.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com