Sangue

Buona sera, vorrei chiedere un consulto riguardo un fastidio che mi affligge da circa 2 mesi, al quale vorrei trovare una causa. In pratica ogni giorno, quando soffio il naso, e sempre dalla stessa narice, spesso mi ritrovo perdite ematiche di lieve entità miste al normale muco. Inoltre la parete interna della narice appare leggermente arrossata,guardando bene noto che sulla parete interna del naso, quasi ogni volta che soffio, mi si creano piccole feritine tipo ragadi, che poi si richiudono dopo poco. Vorrei sapere se questo problema può essere riconducibile ad una rinite allergica o altro, dato che vari mesi fa fui colto da periodi in cui starnutivo molto forte e dopo questi starnuti percepivo la narice in questione infiammata. Specifico inoltre che una settimana fa feci presente questo problema al mio medico di base il quale senza guardarmi mi disse che era semplicemente raffreddore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la fuoriuscita del sangue puo' essere esito di una malattia da raffreddamento o da una rinite anche di tipo allergico. In questi casi, si deve utilizzare una pomata nasale emostatica, un coagulante in compresse ed un integratore rinforzante la parete di queste varici. Se la causa è allergica, utile anche una cura antistaminica per almeno un mese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta, seguirò la terapia. Quindi queste feritine potrebbero essere varici che si sono formate a seguito di forti starnuti nei mesi passati e che ad ogni stimolo tendono a riaprirsi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si, ma solo attraverso un esame clinico se ne potrà avere certezza, ovviamente.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la risposta.
Buona giornata anche a lei dottore.