Muco sangue, naso chiuso, gola secca

Buongiorno,
scrivo per avere consigli su come trattare il problema che va avanti ormai da quasi 1 anno nonostante gli interventi medici.

Parto col dire che ultimamente ho fatto diverse visite mediche sia dal medico di famiglia che dall'otorino. Entrambi hanno constatato una infiammazione cronica della laringe/faringe, Nessun linfonodo ingrossato. Mi capita di tossire spesso durante la giornata appena parlo per più di qualche minuto. In generale ho una sensazione di naso chiuso.

Il momento peggiore della giornata è il risveglio quando ho la gola molto secca e il naso completamente chiuso dal muco il quale soffio fuori e vedo che è completamente rosso, il sangue è fresco e soffiando riempio anche il fazzoletto di sangue fresco. Prima questo accadeva sporadicamente, ma nelle ultime settimane accade tutte le mattine.
In giornata il naso normalmente si libera, ogni tanto devo soffiarmi il naso che si è chiuso e spesso vi è del sangue dentro.

Dopo la visita dall'otorino che ripeto, non ha trovato linfonodi ingrossati e quindi ha escluso batteri o altro di grave, mia ha prescritto 6 settimane di 'Cortinasal' con l'idea di liberare il naso, evitare che si chiuda durante la notte per non respirare con la gola e infiammarla. L'idea mi sembrava sensata. Dopo le 6 settimane non ho notato miglioramenti, anzi, il sangue da naso è aumentato.

Faccio sport di potenza e seguo una dieta sportiva, ho 27 anni, sono 173cm per 82 kg (body fat 17%). Ho fumato (circa 10 sigarette al giorno) per circa 8 anni, prima avevo del raffreddore cronico, ma il problem è arrivato quando ho smesso, più di un anno fa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, lo spray prescritto facilita la fuoriuscita di sangue dalle varici nasali e, pertanto è controindicato. La cura si basa sull'utilizzo di una pomata nasale cicatrizzante, di un coagulante in compresse e di un integratore per irrobustire le pareti dei vasi. Il tutto da fare per una quindicina di giorni. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta, mi sono informato ed effettivamente mi sa che è quella la causa dell'aumento spropositato di sangue, beh almeno non è nulla di grave. Ho interrotto l'utilizzo dello spray e andrò da un altro specialista.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' la soluzione migliore. Buona giornata