Placche senza febbre

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, ho delle placche in gola dalla parte destra, non ho febbre ma non vanno via nemmeno con l'antibiotico, ho chiesto al medico di poter fare il tampone ma mi ha detto che non c'è bisogno. Premetto che non ho mai avuto placche (ho anni) e per la prima volta mi sono apparse lo scorso anno con l'influenza, ma nonostante 2 cicli di antibiotici di vario tipo una placca è rimasta per mesi poi è sparita dopo un mese dalla fine della somministrazione dell'antibiotico.
Al medico ho chiesto anche di poter fare una visita specialistica ma anche li mi ha detto che a volte restano ma se non ho febbre non è niente di grave.....non so che fare perche' comunque il mal di gola è continuo....
Grazie mille aspetto una Sua risposta
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici senza essere in possesso della certezza che si tratti di una forma batterica. Giustamente, deve sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni: dobbiamo escludere una causa streptococcica che, se trascurata, potrebbe portare a delle complicanze su altri organi e, questo, il Medico dovrebbe saperlo. Se non prescrive l'accertamento diagnostico in questione, se ne assume tutte le responsabilità e, penso, non valga la pena!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consiglio, a questo punto mi rivolgerò direttamente ad uno specialista. Grazie ancora buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la visita dall' otorinolaingoiatra, la dott.ssa mi ha detto che non sono placche ma residui di cibo essendo le tonsille un po' diciamo "rovinate" infatti non ho febbre ma solo mal di gola raffreddore e tosse, anche se io sto male come se avessi l influenza... ma dice che anche la tosse e il raffreddore sono una consuguenza delle tonsille infiammate ma sopratutto e' causato dal reflussogastroesofageo... Mi ha prescritto uno spray Bornilene per disinfettare la gola e delle bustine di esofaril da prendere dopo colazione e dopo pranzo per 15 giorni e poi continuare per altri i 15 solo dopo colazione.
Mi ha detto che dovrei vedere i cibi che mangio quali mi fanno male come mal di stomaco ec. E quali no... lei che ne pensa? Infine mi ha detto nel caso non riuscissi a risolvere allora di rivolgermi ad un gastroenterologo.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivi di dubitare di quanto è stato riscontrato dalla Collega con l'esame clinico e condivido anche la terapia prescritta. Non possiamo fare altro che attendere i risultati della terapia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, Le farò sapere.
Saluti