Ematoma del setto

Buongiorno a tutti.

In data 7/09/2018 mi sono sottoposto ad un intervento di setto-plastica per raddrizzare il setto nasale (setto deviato a destra).
Praticamente avevo sempre la narice sinistra libera, mentre quella destra era quasi sempre ostruita.

Durante l'intervento, purtroppo, dalla narice sinistra continuavo a sanguinare e sono stati applicati 2 tamponi anziché uno (come a destra).
Dopo 48 ore dalla rimozione dei tamponi, nella narice sinistra si è formato un ematoma, che ostruiva completamente la respirazione.

In ambulatorio è stata fatta un'incisione ed un'esportazione dell'ematoma, pochi giorni dopo l'intervento di setto-plastica, riapplicando successivamente i tamponi.

Ora... purtroppo, a distanza di un solo mese dell'intervento ho avuto un raffreddore, non so se questo ha inciso negativamente con l'intervento..

In ogni caso, dopo l'ultimo controllo a novembre, risulta una leggera ipertrofia del turbinato inferiore sinistro. (è visivamente più gonfio di quello di destra)
La narice destra (precedentemente ostruita) è sempre libera, ora.

Prima dell'intervento non avevo turbinati ipertrofici (ora a sinistra, il turbinato inferiore, risulta "leggermente ipertrofico").
La leggera ostruzione a sinistra dipende dall'ematoma che ho avuto in seguito all'intervento? Oppure il setto è stato raddrizzato male?
Oppure è il turbinato leggermente gonfio che ostruisce la normale respirazione a sinistra?
E' vero che sono leggermente allergico agli acari della polvere e da 4 anni seguo un'immunoterapia. Prima dell'intervento però, non avevo nessun turbinato ipertrofico.

E' paradossale la situazione.. ho fatto quest'intervento per avere entrambe le narici libere, invece una l'ho liberata e l'altra l'ho leggermente occlusa.
L'otorino mi ha consigliato un nuovo controllo tra 6 mesi. Eventualmente, se dovesse esserci ancora l'ipetrofia del turbinato inferiore, faremo un intervento ambulatorio.
Chiedo cortesemente vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che è stato abbastanza sfortunato. Circa il suo quesito, purtroppo non sono in grado di darle una risposta, visto che non ho la possibilità di effettuare un esame clinico. Attendere sei mesi per una visita di controllo, in queste condizioni, mi sembra eccessivo. Contatti, pertanto il Chirurgo per sollecitare una visita di controllo. In caso di negazione, per scrupolo si rivolga ad un altro Specialista, per un Consulto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A distanza di un anno, mi ritrovo quasi peggiorato.
Ho chiesto il consulto di un altro otorino, tramite visita privata.
Dal referto e dagli esami strumentali, risulta che ho solo una "modica" deviazione del setto verso destra.
Per cui, la deviazione non è stata corretta completamente.
Invio di seguito i link dove scaricare eventualmente la tac e il referto:

https://drive.google.com/open?id=1TIDMy1Xx4sOCPP3ELOoquLdWus2aGBHj

https://drive.google.com/file/d/158kkgl4K6yjevIuVgJrJZn95aQjSNask/view

Il problema principale però, paradossalmente, e che dalla narice sinistra, dove non vi era e non vi è deviazione e respiravo correttamente prima dell'intervento, il turbinato inferiore di questa tende ora sempre ad ingrossarsi e a produrre continuamente muco, a seguito dell'ematoma post intervento di settoplastica.
La sera, quando vado a letto, la narice sinistra, si occlude completamente di catarro, portando difficoltà respiratorie durante il sonno. (perchè soprattutto durante il sonno?)
Respiro meglio dalla narice destra, dove sono stato operato per la deviazione.

Per cui, in conclusione, dopo l'intervento e l'ematoma del setto alla narice sinistra,mi ritrovo con la narice destra che è abbastanza libera, mentre la sinistra spesso tende ad occludersi e a produrre molto muco.
Solo in estate, ho notato che la situazione tende a migliorare (per la narice sinistra), per poi peggiorare drasticamente in inverno.

L'otorino che mi ha visitato, mi ha consigliato di operare sia il setto che la valvola sinistra.
Il problema però è il costo dell'intervento, che in questo momento è molto oneroso.
D'altronde, se volessi operarmi tramite ospedale pubblici, qui a Trento, non saprei dove andare.
Qual è la vostra opinione? Dalla TAC è davvero necessario operare di nuovo il setto?
Oppure può essere sufficiente ripristinare il corretto funzionamento del turbinato sinistro?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che la modica deviazione del setto nasale possa essere responsabile della sindrome da ostruzione nasale riferita, quanto l'ipertrofia del turbinato che puo' essere benissimo decongestionato con la radiofrequenza. Prima , pero', consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati e, in base alla risposta, si deciderà il da farsi.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,

La ringrazio per il Suo gentile riscontro.
Seguirò il Suo consiglio e farò l'esame di rinomanometria.
Per cui, visionando la TAC, anche Lei conviene che la mia deviazione sia "modica"?

Grazie ancora

Buona Serata,

Michele
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, mi sembra modica