Senso di soffocamento causato dal raffreddore

Gentili dottori,

Questi giorni sono alle prese con un forte raffreddore. Oggi pomeriggio stavo dormendo quando all’improvviso avverto che faccio fatica a respirare (il tutto durato massimo dieci secondi) con successiva tachicardia. Tengo a precisare che stavo respirando con il naso e questo era tutto congestionato dal muco e quindi non so quanto possa avere influito. Mi sto curando con soluzione fisiologica. La causa è da riferirsi al raffreddore oppure ad altro? (Sono fobico del tetano, sette mesi fa mi sono punto con una ringhiera arrugginita solo che non ho mai avuto nessun sintomo del tetano ma adesso ho paura che questo senso dj soffocamento sia derivato dal tetano).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con una malattia da raffreddamento in corso, è normale una sindrome da ostruzione nasale per congestione delle mucose nasali. Ti consiglio di utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali. Se la patologia dovesse proseguire oltre dieci giorni, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica, per evitare che si muti in una rinosinusite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori,

Il senso di soffocamento sembra essere scomparso, ma sono preoccupatissimo perchè ieri sera lavandomi i denti vedo la lingua color giallo. Ho tolto la patina che causava questo colore, ma adesso sono spaventato perchè ho letto che questi sono sintomi di epatite o altre malattie del fegato. Preciso che giovedì ho preso una confezione di 500 mg di tachipirina per un forte mal di testa ma non vorrei che fosse colpa della tachipirina a causare tutta questa sintomatologia. Non ho altri sintomi eccetto dispepsia(soffro di colon irritabile) e inappetenza. E' il fegato la causa di tutto questo oppure mi sto facendo troppe paranoie?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Scusami, ma non comprendo bene: hai utilizzato tutte le compresse della confezione in un giorno?
[#4]
dopo
Utente
No mi scusi ma mi sono spiegato male io. Ho preso una bustina effervescente da 500mg
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Capito, perfetto. Sicuramente, non è stata la bustina di paracetamolo a crearti quella patina gialla sulla lingua. Cio' puo' essere l'espressione di un malfunzionamento intestinale (vedi dispepsia e colon irritabile) . Pertanto, sarebbe utile l'utilizzo di un probiotico per riparare la flora intestinale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

La patina gialla è sparita. Sarà stato il raffreddore. Per il colon irritabile e per la dispepsia assumo già proibiotici ma con scarsi effetto ma ne parlerò con il gastoenterolgo. Ad ogni modo, la volevo ringraziare per aver preso in considerazione il mio consulto.

Grazie mille.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo qui per questo. buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,

Torno a scriverLe. Venerdì scorso mi è venuta una sorta di influenza/sinusite con febbre a 38.2 naso che cola, tosse e dolori diffusi. Per il naso mi sto curando con acqua di sirmione. Dato che ho questa febbre volevo usare la tachipirina ma ho paura che mi possa succedere qualcosa a livello del fegato (come successo la scorsa volta con la patina gialla sulla lingua). La prendo tutta intera oppure la divido in due? Non ho nessuna epatite o altre malattie epatiche.

Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dosaggio, nell'adulto, è di 1000 mg ogni 8712 ore in base al decorso febbrile. Direi di utilizzare tranquillamente il paracetamolo nel normale dosaggio.
Auguri di pronta guarigione!
[#10]
dopo
Utente
Alla fine ho assunto una compressa da 500 mg ieri mattina. Stamattina mi sveglio senza avere fame. Ho letto su internet che questo è uno dei sintomi iniziali dell'avvelenamento da paracetamolo, anche se io direi che è impossibile questa mia supposizione. Per ora non ho altri sintomi eccetto ieri sera il naso che mi colava in continuazione con lacrimazione. Il mio medico dice o che ho sono sensibile al farmaco oppure che stia somatizzando troppo. Lui è propenso di più alla seconda ipotesi. Ho la fobia dell'epatite/altre malattie del fegato perchè alcune volte faccio fatica a digerire. qualche volta ho inappetenza, alcune volte righe orizzontali sull'unghia insieme a delle teleangectasie. Tutti sintomi su internet di epatite o cirrosi. Sono nel panico più totale.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' inutile utilizzare farmaci con il dosaggio inadeguato:non puoi fare il fai da te. Devi seguire la prescrizione del Medico ed informarlo, eventualmente, di reazioni che possono insorgere. Ora, non conoscendoti, non sono ij grado di capire se ti suggestioni o meno. Non hai alcuna patologia a carico del fegato. Devi solamente avere fiducia nel tuo Medico ed eseguire scrupolosamente quanto viene prescritto.
Siamo d'accordo?
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,

Il mio dottore mi ha detto di prendere la tachipirina 500 e non quella 1000 solo se la temperatura superava i 38.5 e io come da suo consiglio lo assunta superata quella soglia. Ne ho presa solo una perché episodi di febbre sopra i 38.5 non si sono verificati. Ecco il perché di una sola compressa da 500 mg. Non sto facendo il fai da te perchè non ne avrebbe senso. Mi sono affidato a quello che ha detto il mio medico. Le ho scritto perché ci tengo a precisare che non sono il tipo da fai da te.

Grazie ancora
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene! Comunque sia, il tuo Medico dovrebbe sapere che il dosaggio nell'adulto è di 1000 mg