Tampone epistassi

Salve ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un avvenimento che mi sta accadendo.
Giovedì per la prima volta nella mia vita, dal mio naso è uscito tantissimo sangue dalla narice sinistra. I soccorsi sono riusciti a stagnare il sangue sia giovedì che venerdì. Sabato è successo nuovamente, ma il sangue non finiva di uscire, allorchè il 118 mi ha trasferita in ospedale.
Una voltà lì, mi hanno sottoposta ad un consulto con un otorino, il quale mi ha applicato un tampone nel naso che dovrò togliere martedì e mi ha prescritto un antibiotico, poichè ho riferito al medico che sento un rigonfiamento sotto l'orecchio sinistro che mi fa male.
Una volta a casa, ho constatato che dopo l'applicazione del tampone, ho dei dolori lancinanti al rigonfiamento e in un punto dove mesi prima tolsi un dente. Inoltre starnutisco spesso e mi bruciano continuamente gli occhi.
Da cosa dipende?

Un ultima cosa: non appena mi hanno applicato il tampone mi sono sentita le orecchie occluse e un calo immediato di pressione (tipo collasso). Dipende dal tampone?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive dipende dalla presenza del tampone nasale e, vedrà, una volta rimosso, il tutto si risolverà velocemente. Abbia un po' di pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie per la risposta.

Ho notato stanotte che il naso si è un po' gonfiato e l'occhio dalla parte del tampone è arrossato e molto spesso lacrima.
A cosa è dovuto?

Domani mattina dovrebbero togliere il tampone. Lei mi consiglia di aspettare il giorno stabilito in ospedale o mi reco oggi stesso?

Un ultima informazione: una volta tolto questo tampone, ho paura che l'epistassi si ripresenti. Come devo agire? Tornerò a sanguinare?

Da sabato non sanguino più.
Ho paura che una volta tolto torni tutto come prima.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale, ripeto, cio' che rileva e non deve assolutamente anticipare la rimozione del tampone. Questo deforma la piramide nasale, essendo gonfio all'inerno della fossa nasale ed impedisce lo scarico delle lacrime nel naso e, quindi, è normale che lacrimi. Una volta tolto, la forma del naso sarà come prima, come smetterà di starnutire, avere rossori all'occhio, lacrimare, stia tranquilla. Perché dovrebbe riuscire il sangue?
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Verso le 13,00 ho visto che il sangue sta nuovamente uscendo pur essendoci il tampone. Domani lo toglierò e la mia paura è proprio quella di tornare a sanguinare di nuovo.

Premetto che soffro di sinusite e pressione alta. Ho già fissato un appuntamento per venerdì dal cardiologo e stasera dal mio medico di famiglia farò prescrivere una visita urgente dall'otorino e un'ecografia alla mascella dove riscontro questa palla.

Fino a venerdì come mi comporto se il sangue uscirà di nuovo dopo la rimozione del tampone? Sono molto agitata. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, per la durata del tamponamento, si prescrive un coagulante per via orale, mattina e sera
[#6]
dopo
Utente
Ho paura di tornare a sanguinare ancora.
Questo coagulante lo devo richiedere una volta che mi rimuoveranno il tampone domattina?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai non servirà piu', non avendolo utilizzato nel periodo del tamponamento
[#8]
dopo
Utente
Dottore sanguinerò?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Speriamo di no. Non si agiti, altrimenti sale la pressione arteriosa e, quindi, incomincerà a sanguinare. Si tranquillizzi!
[#10]
dopo
Utente
La cauterizzazione è l'unico modo per porre fine all'epistassi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' una metodica obsoleta. Oggi si preferisce uno scollamento della mucosa nasale che provoca una frammentazione a francobollo dei vasi, interrompendo cosi' la fuoriuscita di sangue
[#12]
dopo
Utente
Un ultima domanda: per una come me, ovvero che soffre di pressione alta con ipertensione, la cauterizzazione è rischiosa?

È giusto che esca il sangue per stabilizzare la pressione?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In caso di crisi ipertensiva, è fondamentale che si verifichi una epistassi, altrimenti si avrebbero altre complicanze non auspicabili. Quello che dobbiamo fare è regolarizzare la pressione arteriosa magari sostituendo od integrando la cura.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza dottore...buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore
Stamattina sono stata dall'otorino per rimuovere il tampone.
Appena lo ha rimosso, ho iniziato a sanguinare tantissimo. Il medico, dapprima a provato a stringermi il naso col le dita, poi ha deciso vedendo il sangue che usciva copioso, di cauterizzare la vena.
Mi ha applicato un tampone che toglierò sabato e mi ha detto di mantenere la pressione bassa altrimenti potrei tornare a sanguinare.
Mi ha applicato una garza sotto la narice e mi ha detto che se vedo sangue è normale e che, se avverto la garza umida, di cambiarla.
Ho appena visto che la garza si sta piano piano riempiendo di un liquido rosato quasi marroncino chiaro.
È normale giusto? La cambio la garza?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si è normale e deve sostituire la garza esterna quando la vede sporca. Chieda allo Specialista se converrebbe utilizzare un antiemorragico per via orale per questi giorni, sino allo stamponamento.
[#17]
dopo
Utente
Non mi ha prescritto nessun antiemorragico, mi ha detto solo di continuare con l'antibiotico.
Poi sotto mi ha prescritto emofix pom in fossa nasale dx e capillarema cp per os per 20 gg consecutivi al mese per due mesi.
Quindi non ho capito se questi farmaci li dovrò usare dopo stamponamento.

Ho cambiato la garza oggi ed era piena di un liquido giallino con un intorno un alone rosato.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non puo' di certo mettere la pomata nasale in presenza del tampone e, quindi dovrà fare la cura dopo la rimozione del tampone stesso. Il fatto che non ci sia sangue nel tampone, vuol dire che si è fermata l'epistassi.
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore.
È normale che nonostante la vena si stata bruciata la garza di riempia di un liquido marrone?
Sto sanguinando di nuovo? Sto prendendo gli antibiotici come mi hanno detto di fare, ma la garza si riempie e mi tocca cambiarla due volte al giorno.
Ho l'ansia quando vedo la garza di questo colore.

Eppure ora sto monitorando la mia pressione e rimane sempre sotto i 110/50
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale solo che, ripeto, sarebbe stato utile utilizzare un antiemorragico per tutta la durata del tamponamento