Sinusite

Buongiorno vorrei chiedere il vostro parere in merito alla terapia che sto seguendo per debellare una dolorosa sinusite. Ho avuto un episodio di tipico "mal di gola" che se n'è andato in qualche giorno e pensavo di essermela cavata senza antibiotici invece mi è comparsa questa brutta sinusite.
Azitromicina 500mg 1 volta al giorno per 3 giorni
carbocisteina 2,7g al giorno
rinoclenil 2-3 volte al giorno (anche se finisco sempre ad eccedere perche il naso è completamente tappato altrimenti)
ieri ho assunto anche un nurofen per il dolore perche non riuscivo proprio a concentrarmi sull esamone di anatomia umana che sto preparando. Sono allergico all'amoxicilla e mi trovo a dover assumere solo azitromicina. Usarlo 2 o 3 volte all anno ne riduce l efficacia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'efficacia di un antibiotico si misura in base alla specificità di azione sul tipo di germe che deve essere eradicato. Quindi, speriamo che quello prescritto sia fra quelli sensibili per il nostro scopo. Il resto dei farmaci possono essere utili purchè vengano utilizzati per una ventina di giorni. Come antinfiammatorio, si preferisce utilizzare un corticosteroide. L'utilizzo di una molecola per piu' volte all'anno non ne riduce l'efficacia, sempre che venga utilizzata specificamente e non per lunghi periodi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Spero anche io questo antibiotico riesca a risolvere il problema, è così frequente la resistenza all'azitromicina nei batteri che determinano problemi di sinusite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente si, ma speriamo non nel suo caso
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Prendo l'occasione per farle un'altra domanda. Una volta mi è stata prescritta la claritromicina essendo allergico all'amoxicillina ma non ho tollerato nemmeno quella. Se esiste, posso fare qualche test per sapere a quali antibiotici sono allergico? Ho sempre paura quando mi viene prescritto un farmaco che non ho mai preso :(
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, devi sottoporti ai test perché non si puo rischiare uno shock anafilattico
[#6]
dopo
Utente
Grazie doc! In queste ore i miei sintomi si sono ridotti notevolmente, provvederò a fare il test per fare chiarezza su eventuali altre allergie!. Buona giornata :)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche a Te. Fammi sapere i risultati dei test