Tonsille gonfie, deformate

Salve... è da quasi un anno che mi tormento per questa cosa. Premetto che ho sempre avuto le tonsille molto grandi. Ho 19 anni ed è da circa un anno he ho iniziato a fumare (non fumo eccessivamente, mai arrivata a più di 10 in un giorno o molto di rado), le tonsille mi sembra che si siano deformate, come sdoppiate però la parte di sotto si nota solo se apro la bocca in una certa maniera. La dottoressa già me le ha visitate due volte e non sembrava molto preoccupata, ma visto che mi creano mal di gola, per stare più tranquilla mi aveva prescritto una visita dall’otorino (mai fatta perché mia madre dice che sono solo ansie mie...) oggi mi ha dato da fare una ecografia ai linfonodi che farò sabato perché sono ingrossati, non ho sintomi apparte che sono ingrossati, e un leggero mal di gola che peobabilmente anche causato dall’ansia e dal freddo... quando deglutisco non sento fastidi, vedo solo queste tonsille che credo che si siano deformate, ho l’ansia continua che sia un tumore... ho un po’ di soldi da parte, dite che devo andare dall’otorino per conto mio e lasciare stare i miei che ancora si ostinano a non prendermi la visita? Grazie per la risposta... sono davvero molto preoccupata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di sottoporti ad una visita specialistica, consiglio delle analisi di laboratorio:
emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo il da farsi.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ne farò presente al mio medico di base, sono ignorante in materia, cosa dovrebbe uscire in quegli esami?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La presenza di una infiammazione cronica tonsillare, se ha contratto recentemente o nel tempo una mononucleosi