Rinocidina effetto rebound

Salve a tutti.

Ho assunto per la prima volta lo spray nasale RINOCIDINA su prescrizione dello specialista per sette giorni per una sindrome di ipetrofia dei turbinati.
Ora ho terminato la cura e devo continuare con DYMISTA per altri 20 giorni.
Il problema è che ho una sensazione davvero brutta: un peggioramento dei sintomi, come da effetto prolungato di questo spray. Tuttavia, è possibile che si sia verificato una RINITE IATROGENA dopo soli 7 giorni di utilizzo? E' una situazione che si ripristinerà da solo? Tornerà tutto alla normalità, come prima? Vi prego, ditemi di sì, perché ho una certa paura che possa essere una situazione permamente. Ovviamente non continuerò più a mettere il prodotto,e l'ho sospeso immediatamente.
E' verosimile che una RINITE IATROGENA si sviluppi dopo una settimana di utilizzo? Cosa posso fare per ripristinare il tutto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è possibile. Sicuramente, con l'interruzione dell'utilizzo dello spray in questione, il tutto tornerà come prima nel giro di qualche giorno
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro. Vorrei porre un'altra domanda: è giusto che si prescriva il Dymista prima della TAC, ma solo a seguito di visita con rinoscopia? Non sarebbe stato più corretto aspettare i risultati? E' un farmaco efficace per la cura dell'ipetrofia dei turbinati? Ho letto che è un farmaco usato per la rinite, e mi sembra strano che mi sia stato prescritto per l'ipertrofia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere utilizzato fin da subito, senza attendere la tac, visto che la patologia è visibile già con la rinoscopia. Il farmaco in questione è idoneo per la decongestione dei turbinati, stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Crede che venti giorni siano troppi, o vanno bene?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rappresentano i giorni di cura normalmente utili per la risoluzione della patologia
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Lunedì ho la TAC. Mi saprebbe dire se il DYMISTA va sospeso il giorno prima o non causa falsi risultati con la TAC?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uso del farmaco non influisce sulla risposta dell'esame