Frattura ossa nasali

Egreggi dottori circa 2anni e mezzo fa ho subito una aggressione per essere rapinato.
Nell'incidente ho riportato la frattura scomposta delle ossa nasali.
Oggi mi trovo che la parte sinistra cioè quella danneggiata si mi permette di respirare ma con una percentuale limitata di fronte a quella destra la cui cavita con lo spostamento si è sicuramente ingrandita.
Volevo chiedere se esiste un sistema che preveda un eventuale intervento il quale possa non comportare il tamponamento, in virtù del fatto che ho forti problemi a respirare con la bocca per via di riniti che mi insorgono è mi soffocano.
E possibile subire l'intervento è essere risvegliati il giorno in cui i tamponi vengono tolti, oppure intubato è addormentato con farmaci non da coma farmacologico?.
Chiudo; rimettere il naso a posto con tamponi che permettano anche solo un 10% di possibilità di respiro!
Mi rimetto umilmente a tutte le vostre risposte su quanto elencato vi ringrazio cordialmente Loreto. è grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non esiste altro tipo di cura se non un intervento di settorinoplastica funzionale. Tale intervento, esguibile in anestesia generale, senza dolore nel corso operatorio e nel post-operatorio, comporta , pero' un fastidio per i tamponi nasali, assolutamente indispensabili. Mi creda, è solo un problema psicologico: si respira tranquillamente con la bocca! Comunque, esistono dei tamponi ventilati che, in un certo qualmodo, possono risultare meno fastidiosi di quelli normali. Tutto cio' che ha proposto al fine dell'anestesia, è assolutamente impraticabile! Si faccia coraggio e consulti a riguardo uno Specialista che le spieghi l'intervento e la rassicuri! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore grazie per aver risposto! a tal proposito le dico in tutta franchezza che nel 1994 ho già subito persso l'ospedale di latina questo intervento, è a crudo senza anestesia mi sono sentito infilare nel naso un bastone di ferro che mi è arrivato fin su alla testa con il quale mi anno addrizzato il naso, forse perchè ero fresco dell'incidente di motorino, è avevo 14 anni di meno.
Oggi con la gola o meglio la mia laringe ho un cattivo rapporto; in alcuni periodi, che a volte si manifestano dopo anni mi si mette una specie di nodo che più inghiotto è più sembra che sia sempre li che nonsi muove,
è lo sento a volte come un senzo di fastidio e soffocamento.
Nel 2003 presi uniclar mometasone furoato, oggi dopo 5 anni il plumist.
E questo che psicologicamente mi spinge a evitare l'intervento." la paura, consapevolezza che ci vorranno damigiane di alprazolam per calmarmi.
Chiudendo volevo alcune spiegazioni su i tamponi ventilati e un suo pensiero: Se vengo operato il lunedi mattina,i tamponio si possono togliere il giovedi.
Oppure è obbligatorio il calvario del venerdi!. per forza 4 giorni prima no!
Si puo studiare attraverso le cellule staminali o altro qualcosa che permetta una più rapida ricalcificazione ossea riducendo i tempi, di noi "deboli non di crattere ma di fronte anche a piccole avversita che psicologicamente sembrano enormi.
Cordialmente saluti resto in attesa di un sua comunicazione e grazie per la sua disponibilità questo sito lo conosco da 3 giorni è superlativo.
SCUSI: Posso convivere nel frattempo in queste condizioni, infondo un tempo quando la medicina era terra di nessuno, è queste cose succedevano la gente è vissuta lo stesso lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Innanzitutto, devo dirle che è una persona molto simpatica, anche se non ho il piacere di conoscerla di persona. Comprendo benissimo quello che ha provato nella riduzione della frattura da sveglio: è una tortura disumana! Circa i tamponi ventilati, posso dirle che questi si chiamano MEROCELL, dotati all'interno di una specie di cannuccia che dovrebbe consentire in un certo qual modo la respirazione. Io, ovviamente, non conosco il suo caso e, quindi, non sono in grado di dirle se per lei è assolutamente necessario l'intervento. Se non lamenta apnee notturne, se non viene costretto a respirare a bocca aperta, probabilmente potrebbe non operarsi: dovrebbe raggiungere ugualmente i 100 anni! Sempre riguardo al tamponamento nasale post-operatorio, consideri che questo, generalmente, per evitare un sanguinamento, viene tenuto per 6 giorni. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, in merito alle mie domande è per il fatto di ritenermi simpatico!.
Il fatto che possano esistere tamponi con queste predisposizioni,sicuramente mi aiuta ad affrontare il tutto con uno spirito più gogliardico, anche se! il fatto che mi abbia portato il loro mantenimento fino a giorni 6 un po mi avvilisce.
Volevo comunque farle presente che quando dormo, non ho problemi di apnee,e a dover respirare con la bocca aperta, l'unica cosa che posso dirle è che con la parte colpita ci respiro poco ma ci respiro, in percentuale le direi 35% SX 65% DX aggiungendo a volte un po di sinusite che mi alterna il respiro ad una sola narice per volta.
Ringraziandola ancora per avermi non solo confortato ma anche informato che al momento salvo coplicazioni di altra natura posso anzi spero! per il momento evitare l'intervento.
Cordialmente la saluto, è se un domani dovessi decidere sappia che non esiterò a contattarla per essere sicuro di essere in mani più che buone.
Loreto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La decisione di un intervento chirurgico per la risoluzione della patologia spetta unicamente a lei: occorre convinzione e serenità. Fortunatamente non ci sono pericoli di vita. Quando la sindrome da ostruzione nasale le porterà dei problemi piu' fastidiosi, per un miglioramento della qualità della vità, allora deciderà con lo Specialista il da farsi. Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. le scrivo inquanto, come già citato nelle mie precedenti richieste, ho questo problema alla gola che in parole povere: sento sia la bocca che la gola sempre asciutta, è indipendentemente da rinite o meno un continuo problema nella degludizione dovuto sempre a quel sintomo già citato che sembra che più inghiotto e più sembra di avere sempre un nodo in gola che non scende.
Ci sono persone che mi anno addirittura detto che potrebbe essere la colattina che per sentito dire è un po un fatto mentale di stress.
Secondo lei cosa potrebbe causare questi sintomi! pensa che sia un fatto di stress oppure no?.
La ringrazio anticipatamente Loreto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il fatto che lei avverta una secchezza della bocca e della gola, quasi sicuramente dipende dalla sindrome da ostruzione nasale di cui soffre. Per quanto riguarda invero, il nodulo alla gola, le consiglio di sottoporsi ad una fibrolaringoscopia per escludere, ad esempio, una possibile esofagite. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Caro dott. Brunori la informo che fortunatamente non sono state riscontrate complicazioni apparte una leggerissima infiammazione della laringe.
Volevo a proposito chiederle se è normale che io abbia per buona parte del giorno la narice sx cioè quella con la quale ho una percentuale di respiro pari al 25/30%,otturata, è poi durante la notte invece mi succede l'esatto contrario si ottura la narice dx.
A volte capita anche che respiri con tutte è due ma comunque accade per un tempo relativamente breve poi si ritorna ad otturasi una delle due e per chiudere a volte ho anche la senzazione di avere tutte è due le narici asciutte.
E normale che accada questo! oppure cè un motivo in particolare? la saluto cordialmente Loreto.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrive è frequentemente riscontrabile e dipende dai turbinati, ovvero da quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria inspirata e che sono suscettibili della temperatura e della umidità dell'ambiente. Puo' provare, dapprima con una terapia farmacologica e, nel caso di insuccesso della stessa, risolvere la sintomatologia con un intervento di decongestione dei turbinati. Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. per il suo ulteriore intervento! se riuscissi a risolvere questo piccolo problema sono sicuro che potrei sopperire almeno salvo complicazioni future la devianza dele ossa nasali.
Ringrazialdola per quanto espresso le auguro di trascorrere una buona pascqua cordialmente Loreto.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente riuscirà a guarire. Ricambio sinceri auguri di buona Pasqua